Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 15 novembre 2015

Cowboy Bebop: Tutte le Citazioni Musicali

Che Cowboy Bebop fosse un anime meravigliosamente meraviglioso, l'avevo capito da tipo la prima puntata, con tutte quelle musiche jazz come colonna sonora, quelle trame ispirate al genere crime/detective a volte insozzate con thiller e una sapiente dose di humor. Lo si capisce pure dallo stravagante quintetto di protagonisti, che quello a cui lo spettatore sta assistendo non è un cartone animato qualunque, anche se molti miscredenti lo dipingono come "il Lupin di nuova generazione"; il problema è che avevo scoperto questo cartone nel periodo ignoranza e, benché mi fossi subito accorto della sua bellezza, non avevo pienamente capito quanto meraviglioso e grande fosse. Ora che sono riuscito ad entrare in possesso di tutte e 26 le puntate (più il film), ora che il periodo 'gnorranza è solo un brutto ricordi dei sedici anni, il sottoscritto si sta sparando tutti gli episodi ad una velocità impressionante. In questa full-immersion micidiale nell'anime di Shinichirō Watanabe, ho notato una cosa: Cowboy Bebop è strazzeppo di riferimenti/citazioni musicali e titoli riferiti alla musica. Ergo, ho deciso di fare una cosa: in vista di qualche post più corposo e in preda alla presabbene che fa venire il cartoon, ho deciso di dedicare un post apposito dove saranno raccolti tutti questi richiami alla musica, che mettiamo nella rubrica Le 20 Curiosità su perché è il posto adatto per questo post. Sigla!


E come si fa a non prendersi bene già dalla sigla? Decisamente irresistibile. Come mai il Symo ha deciso di andare a ripescare tutte queste citazioni musicali? Perchè è dalle piccole cose che si capisce quando un'opera è stata scritta e diretta con attenzione, cercando di risultare infallibile sotto ogni punto di vista e fornendo dettagli su andazzo/messaggi dell'episodio anche attraverso titoli/rimandi ricercati. In Cowboy Bebop è molto importante anche il comparto musicale e, con i riferimenti che vi mostrerò, lo noterete anche voi. Di seguito, ecco tutte le citazioni che sono riuscito a beccare, un pò grazie alle mie conoscenza musicali, e un pò grazie al miglior amico di un blogger: Internet. Eh no, Youporn è il miglior amico dei single, avete sbagliato. 


Cowboy Bebop
E le citazioni cominciano proprio dal titolo. Mente la parola "cowboy" è riferito al nome con cui vengono chiamati un pò in maniera dispregiativa i cacciatori di taglie, il Bebop è invece uno stile di Jazz che si sviluppò in America durante gli anni '40, caratterizzato da tempi molto veloci e armonie estremamente ritmate. Il termine Bebop andò poi a rappresentare anche uno stile di vita molto trasandato e un atteggiamento ribelle che diventò il tipico tratto caratteriale dei musicisti. Qui sotto, potete sentire un esempio di Bebop Jazz e (nel sentirlo) noterete che anche la sigla segue questa tipologia di Jazz.


  
Gli Episodi
Ogni puntata non viene mai chiamato episodio, ma sempre "Session". E' un riferimento abbastanza esplicito alla jam session, ma anche alle prove del gruppo in generale.


Neologismi
Alcuni titoli sono una fusione di termini musicali e termini astronomici. Perchè gli ho chiamati neologismi? Perchè è quello che sono: delle nuove parole formate dalla fusione di due parole diverse, che il più delle volte hanno un segmento (fonema o lettera) in comune. Alcuni di questi neologismi ricoprono il ruolo di titolo in alcune puntate della prima e unica serie, che sono: Asteroid Blues (episodio uno), Gateway Shuffle (episodio quattro), Waltz For Venus (episodio otto) e Jupiter Jazz (episodio dodici e tredici). Blues, Jazz e Waltzer immagino che li conoscerete bene, cari Teleguardoni, ergo diciamo qualche parola sullo Shuffle che forse vi è più conosciuto come genere. Lo Shuffle, più che un genere musicale, è un modo di suonare e ballare; nella musica, è un modo di suonare le noto al finire di dargli un tocco più Swing. Nella danza, invece, è riconducibili al Melbourne Shuffle, uno stile di ballo underground in voga in Australia verso gli anni '80. Altri titoli, invece, sono delle semplici fusioni di parole e terminologie musicali, come: Black Dog Serenade (episodio sedici), Mushroom Samba (episodio diciassette), Boogie Woogie Feng Shui (episodio ventuno), Cowboy Funk (episodio ventidue) e The Real Folk Blues (episodio venticinque e ventisei). Anche qui, dando per scontato che la serenata, la Samba e il Funk siano per voi cose e generi noti, spendiamo due parole sul Boogie Woogie: è sempre un Blues, ma adattato per il pianoforte. Diventerà popolarissimo negli anni '30 e '40 e sarà poi esteso alle big band, alle formazioni di musica country e western ed avvolte a formazioni gospel. Qui sotto potete sentire un esempio di Boogie Woogie; è un brano un pò moderno, ma è solo per farvi capire. 



Heavy Metal Queen
E questo merita una parentesi tutta sua per l' importanza storica del riferimento. E' il titolo dell'episodio sette ed è una citazione indiretta a Stone Cold Crazy dei Queen, brano del 1974 contenuto nell'album Sheer Heart Attack


La canzone passò alla storia per essere, grazie alla rapida melodia e alla pesante distorsione, come il precursore del Metal e del Thrash Metal; alcuni intenditori di musica non concordano che la con la prima affermazione...o almeno, non totalmente, dato che questo contributo lo diedero anche gruppi come Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath (che contribuirono ad affermare il genere già in quell'anno). Però, sicuramente, concordano con la seconda affermazione. Non dico che presenta l'abc del Thrash, genere che farà la fortuna di gruppi come Metallica, Megadeth, Anthrax e Panter, ma almeno la a e la b di sicuro. 


Band, Dischi e Brani
E qui arriviamo alla parte più divertente. Molti altri titoli (e anche molte altre cose all'interno delle puntate) richiamato e citano direttamente brani, dischi o addirittura band. Ecco qui la lista completa delle citazioni:


Episodio 2 - Stray Dog Strut: 
Riferimento a Stray Cat Strut degli Stray Cats (prima band di Brian Setzer), 
brano del 1980 contenuto nell'album Stray Cats



Episodio 3 - Honky Tonk Women: 
Riferimento a Honky Tonk Women dei Rolling Stones,
brano del 1969 contenuto nell'album You Can't Always Get What You Want.



Episodio 4 - Gateway Shuffle: 
Nell'episodio c'è un virus chiamato Monkey Business
un riferimento all'omonima canzone degli Skid Row, 
brano del 1991 contenuto nell'album Slave To The Grind.



Episodio 5 - Sympathy For The Devil:  
Riferimento a Sympathy For The Devil dei Rolling Stones, 
brano del 1968 contenuto nell'album Baggers Banquet.



Episodio 9 - Jamming With Edward: 
Riferimento all'album Jamming with Edward! dei Rolling Stones datato 1972.


Episodio 10 - Ganymede Elegy: 
Nell'episodio, Jet Black viene chiamato Black Dog
all'omonima canzone dei Led Zeppelin, 
brano del 1971 contenuto nell'album Led Zeppelin IV.



Episodio 11 - Toys In Attic: 
Riferimento a Toys In Attic degli Aerosmith,
brano del 1975 contenuto nell'album omonimo.



Episodio 14 - Bohemian Rhapsody: 
Riferimento a Bohemian Rhapsody dei Queen, 
brano del 1975 contenuto nell'album A Night At The Opera.



Episodio 15 - My Funny Valentine: 
Riferimento a My Funny Valentine di Chet Baker, 
brano del 1937.



Episodio 18 - Speak Like a Child: 
Riferimento a Speak Like a Child di Herbie Hancock, 
brano del 1968 contenuto nell'album omonimo.



Episodio 19 - Wild Horses: 
Riferimento a Wild Horses dei Rolling Stones, 
brano del 1971 contenuto nell'album Sticky Fingers



Episodio 24 - Hard Luck Woman: 
Riferimento a Hard Luck Woman dei Kiss, 
brano del 1976 contenuto nell'album Rock And Roll Over.



Cowboy Bebop - Il Film
Mentre in Italia è stato importato con questo nome, il titolo internazionale è Knockin' On Heaven's Door. Non c'è bisogno di dire che è un riferimento al celebre pezzo di Bob Dylan


vi segnalo anche la cover dei Guns N' Roses non perchè il gruppo mi sciala un botto, ma perché tra le tante versioni esistenti della canzone, quella di Axl e soci è quella più apprezzata. E' stata rifatta talmente bene che, per molti che non sapevano fosse una cover, credevano fosse un pezzo originale del gruppo.




E con questo è tutto. Spero che leggendo queste righe, per chi reputava stupido questo cartone, ora l'abbiate rivalutato; per chi invece già aveva capito che era una figata, spero ora abbiate una opinione ancora di più alta di quella che avevate prima. Torneremo a parlare di Cowboy Bebop molto presto. Che diremo di preciso? Beh, risolveremo la domanda madre di tutto l'anime: Spike Spiegel è vivo o è morto? La risposta, quando meno ve lo aspettate, quindi...mi raccomando: stay tuned!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...