Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 25 settembre 2015

La Continuità del Millarworld (Baloon Central #7)

Nel 2014, giusto l'anno scorso, usciva Kick-Ass 3: il terzo e ultimo capitolo della storia del real-life hero David Lizewski. Quando l'ottavo e ultimo numero di Kick-Ass 3 uscì, il creatore Mark Millar, si lasciò un pò andare a certe calorose e succulente dichiarazioni. Quanto succulente? Beh, del tipo che tutte le opere realizzata da Millar etichettate "Millarworld", sono ambientate nello stesso universo narrativo. Ma prima, facciamo un poco di chiarezza.


Per quelli poco informati, il Millarworld è una etichetta creata nel 2003 dal sopracitato Mark Millar, tramite la quale pubblica serie a fumetti creator-owned (cioè opere da lui create e di cui detiene i diritti). Prima sembrava che Millar volesse solo utilizzare l'etichetta per farsi i suoi porci comodi e creare storie dove solo lui aveva la prima e l'ultima parola, ma dopo Kick-Ass 3, venne svelato l'arcano. L'obiettivo dell'autore era quello di arrivare a costruire un insieme di storie e personaggi che possano inserirsi in uno stesso universo narrativo (che non è altri che un gigante omaggio alla Marvel e DC), anche se per la pubblicazione si affida a diverse case editrici. I fumetti Millarworld sono stati infatti pubblicati da quattro case editrici differenti: la Image Comics, la Dark Horse Comics, l'Avatar Press e l'Icon Comics (etichetta della Marvel Comics).

Dopo essersi fatto le ossa in Marvel, DC, Wildstorm Studios e altre etichette fumettistiche, nel 2003 comincia finalmente l'ascesa del suo Millarworld con il capostipite della sua specie: Wanted, che "vanta" pure di un pessimo, orribile, schifo, stupido, vomitevole e inguardabile film omonimo solo a livello di titolo con James McAvoy, Angelina Jolie e altri attori famosi ai minimi storici della loro arte recitativa. Come detto prima, dopo Kick-Ass 3, Millar rivela che tutte le opere del Millaworld, pur essendo pubblicate da quattro etichette diverse, sono comunque collegate tra di loro. Vediamo insieme la cronologia.


- Wanted: Come detto prima, Wanted è il primo albo del Millarverso, mostrando un mondo molto simile alla Golden e Silver Age dei fumetti Marvel/DC, dove il globo pullulava di supertizi e la loro presenza rientrava nella totale normalità. Nel 1986, però, i supercriminali dicono mobbastaveramente e decidono di fare comunella, creando una gigantesca alleanza di cattivi che portò loro vittoria e supremazia sugli eroi, sconfiggendone e uccidendone a migliaia. Dopo che questi furono battuti, i cattivi fecero magicamente dimenticare alla popolazione ogni segno dell'esistenza degli eroi, cancellando ricordi e prove fisiche riconducibili ai buoni, dove nel Millarverso sono semplicemente ricordati come personaggi della cultura pop. L'unica cosa appratente agli eroi, è il mantello rosso appeso nel nascondiglio del Professore/Solomon Seltzer alla fine di Wanted #2, che appartiene a Utopian, il protagonista di Jupiter's Legacy.

- Jupiter's Legacy & Super Crooks: E secondo non potevano che esser Jupiter's Legacy e anche Super Crooks. Nel mondo del Millarworld, Jupiter's Legacy e Super Crooks sono due delle sue più famose e acclamate serie a fumetti, da cui sono stati tratti numerosi film; come nel nostro mondo reale abbiamo Uomo Ragno e Batman, loro hanno Jupiter's Legacy e Super Crooks. Quindi, benché i protagonisti di JL e SC sono personaggi fittizi nel, a sua volta, mondo fittizio del Millarworld, l'unico di questo gruppo di personaggi ad essere esistito davvero è Utopian, descritto come una sorta di "primo dei supereroi", diciamo quasi, un Superman del Millarworld. Come raccontato in Wanted, però, Utopian verrà massacrato di legnate e costretto ad una vita miserabile, cercando di ricordare le sua vita precedente, invano. 

- Kick-Ass 1-3 & Hit-Girl: Rappresenta il punto critico della continuità del Millarworld in cui, grazie a Dave Lizewski/Kick-Ass, assistiamo alla rinascita della comunità supereroistica: ad una creazione di una seconda genesi dominata da una nuova stirpe e generazione di eroi (ma anche criminali) con poteri e non. I cattivi hanno in mano la Terra e, come mostrato in Wanted, si spacciano per miliardari e leader mondiali, ma Dave ama ancora gli eroi e crede così tanto il loro che, ad un certo punto, decide di diventare lui stesso un supereroe. La sua figura sarà d'esempio per la nascita di questa seconda fase degli eroi del Millarworld e, come visto nelle pagine finali di Kick-Ass 3 #8, l'universo creato da Mark Millar e vari collaboratori ai disegni comincerà a pullulare nuovamente di supertizi in costume. Kick-Ass 3 #8, infatti, è una sorta di conclusione di un primo capitolo oltre che un passaggio del testimone alla generazione futura. Infatti, nel'ultimo numero del terzo capitolo di Kick-Ass, vengono praticamente citate tutte le altre opere passate e futuro del Millarworld. Oltre ai poster al cinema di Jupiter's Legacy e Super Crooks, vengono citati Nemesis, MPH, Secret Service e Superior: tutte e quattro, opere che si svolgono durante o subito dopo la fine di Kick-Ass 3

- Nemesis: Un nuovo supercriminale apparentemente slegato alla società dei supercriminali del Millarworld, che si diverte e sfidare i poliziotti a sfide d'intelligenza e forza, per poi ucciderli se questi falliscono. Esordisce con un massacro in Giappone, che viene citato in Kick-Ass 3 #8

- MPH: Un gruppo di ragazzi dotati di supervelocità. A livello di continuità, sono i primi esseri che sviluppano super-poteri dal 1986 a questa parte. Anch'essi, citati alla fine di Kick-Ass 3 #8.

- Secret Service: Dopo il massacro di Nemesis in Giappone, Dave (sempre in Kick-Ass 3 #8) cita anche un grande ammasso di sparizioni e rapimenti di personalità famose, incipit che darà vita alla storia di Gary Unwin. 

- Superior: Delle quattro storie appena raccontate, forse questa è la più importante, dato che Superior/Simon Pooni viene visto come una sorta di successore di Kick-Ass/David Lizewski, sopratutto per la scena che condividono brevemente in Kick-Ass 3 #8. Il ragazzino affetto da sclerosi multipla che appare nella storia, lo si può può vedere lasciare il cinema alla fine dell'albo, mentre Dave tiene la porta aperta per far passare lui e il suo amico: praticamente, uno scambio del testimone da supereroe a supereroe, per poi passare alla scena iniziale di Superior dove Simon e Chris stanno uscendo dopo aver visto il film Superior 5.

- Le Altre: Ruolo e collocazione non ancora specificati, invece, per American Jesus, Starlight, Chronauts e Unfunnies, che comunque sono confermati come parte integrante del Millarworld. Magari in maniera più sottile e discreta, ma comunque parte integrante di questo universo che ormai (ridendo e scherzando) ha già dodici anni. 


E questa era la cronologia completa del Millarworld finora. Ovviamente, come dichiarato più e più volte dall'autore, non è necessaria leggere e/o acquistate tutte le storie per capire tutto, dato che ogni storia è ambivalente: può presentarsi come autoconsistente e reggersi completamente e totalmente sulle sue gambe di china e carta, oppure presentarsi come un tassello di un affascinante e frizzante affresco narrativo. E, lasciatemi dire, che Millar se l'è giocata proprio bene. 

Voi invece, che ne pensate Teleguardoni? Affascinati da questo omaggio al genere supereroisitco di Mark Millar e soci, oppure no? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...