Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 19 settembre 2015

Canzoni: Cover e Versioni Originali messe a confronto (ASCW Classic #5)

Ci sono delle volte, nella musica, dove band e musicisti sfornano autentici capolavori. Alcuni sono solo personali, nel senso che sono capolavori solo per chi ha scritto la canzone perché è riuscito nell'intento che il fan non è riuscito a cogliere oppure non può sapere perché troppo personale. Alcuni invece sono personali solo per chi ascolta, magari non è la canzone migliore del mondo, o la più conosciuta, ma per i fan può essere che coincida con un ricordo piacevole e quindi diventi un piccolo capolavoro personale. Alcuni invece sono i classici successi internazionali applauditi da pubblico e critica, che si scolpiscono con prepotenza uno spazio in quel muro di pietra dei grandi pezzi della musica, dove rimarranno li, indelebili, per sempre impressi nella storia. Ci sono delle volte, delle situazioni, dei tempi, che vogliono protagonista un giovane e passionale musicista che vuole a tutti i costi che la sua canzone faccia parte di quel muro storico...ma (come sa bene anche lui) per vivere bene il futuro, bisogno studiare il passato ed apprendere il meglio da esso e quindi bisogno studiarsi i pezzi storici della musica per sfornare quello della storia futura. A volte, non si riesce a creare del materiale nuovo, forse perchè il genere che si è scelto non era poi così giusto o forse perchè non era ancora arrivato il momento...quindi, in attesa della giusta ispirazione, si rende tributo ai grandi classici del passato o semplicemente si regala una versione aggiornata di quella stessa canzone. 

Oggi è di questo che parliamo, di canzoni e delle loro cover, di come a volte qualcuno abbia dato una interpretazione addirittura migliore dell'originale e di altre dove invece era meglio che quel pezzo forse non lo toccava. Oggi vedremo 10 canzoni la cui cover (secondo me) è piaciuta più dell'originale e altre 10 canzoni la cui cover è una mera pernacchia (si vede che in sti giorni mi diverto a fare le introduzioni fighe? Si, si vede). E' nel tag "Top 10" ma non è una vera classifica. PS: Si, l'immagine sottostante non c'entra assolutamente niente. Faceva solo figo.


10 Canzoni la cui Cover è meglio dell'Originale


Dust In The Wind


Originale by: Kansas
Cover by: Scorpions

Non so perchè, sarà la voce di Klaus, sarà quel tocco tedescamente Scorpions, ma l'ho sempre preferita a quella dei Kansas, nonostante sia Live.


Call Me


Originale by: Blondie
Cover by: In This Moment

Oh, bella quella originale eh, quando cevvò un pò di retrò anni '80 me la vado sempre a pescare...ma sarà che Maria Brink alla voce e i suoi scagnozzi degli In This Moment agli strumenti han dato tanta di quella benzina a questa canzone che ogni volta che la senti ti fa sempre schizzare, ti da sempre la carica, ti da sempre l'adrenalina. Sempre.


Knockin' On Heaven's Door


Originale by: Bob Dylan
Cover by: Guns N'Roses

Domande? Meglio per voi di no. Andiamo avanti.

Candy Shop


Originale by: 50 Cent ft. Olivia
Cover by: The Baseballs

Cioè, non che ci volesse molto a fare una canzone che superasse la bellezza di quelle di 50 Cent (l'unica che merita sua è In The Club perchè io e miei amici facciamo gli scemi ogni volta che la sentiamo) però mi sembrava giusto pubblicizzare e valorizzare un pò questi ragazzi che fanno di quel rockabilly/swing a dir poco fantastico, l'unica pecca è che le loro sono tutte cover di canzoni commerciali e famose ma...guardiamo il lato positivo della cosa, fanno un favore all'umanità e le rendono ascoltabili. 


Don't You Ever Leave Me


Originale by: Hanoi Rocks
Cover by: Hardcore Superstar

Tanto di cappello per gli Hanoi Rocks che, per quanto mi riguarda, sono un gruppo favoloso, hanno dato il via al Glam Metal e a tutto quello che poi è arrivato dopo di essi, hanno ispirato band come Bon Jovi, Motley Crue, Ratt, Guns N'Roses e affini. Diciamo che bene o male il discorso è come quello di Blondie e In This Moment che abbiamo fatto prima, quella originale rimarrà sempre figa a modo suo per il suo sound squisitamente anni '80...però a volte ci vuole una botta di vita, a volte quando manco il caffè corretto ti tira su allora vuol dire che ci vuol solo un pò più di distorsione, ed è qui che entrano in scena gli Hardcore Superstar. 


Street Fighting Man


Originale by: The Rolling Stones
Cover by: Mötley Crüe

E approposito di Motley Crue, eccoli che ce li ritroviamo in una versione decisamente più vivace di quella della Pietre Rotolanti che, vista l'età media dei componenti, dovrebbero rinominarsi "Gli Anni Galoppanti", oppure "Gli Highlander" dato che manco il fisco li uccide quelli. Il problema, purtroppo, sta tutto alla base del sound che per il '68 andava più che bene dato che non c'era ancora stata l'evoluzione da semplice Rock ad Hard Rock (e sopratutto perchè non era il genere dei Rolling Stones, loro sono sempre stati molti classici) però, non so, ho sempre avuto l'impressione che per un testo del genere, per un testo di protesta così potente, ci volesse non necessariamente un sound più cattivo ma almeno molto ma molto più vivace di questo. Per quanto mi riguarda, i Motley Crue hanno soddisfatto la mia richiesta. 


Since I Don't Have You


Originale by: The Skyliners
Cover by: The Brian Setzer Orchestra

Questo è il classico esempio di canzone che viene iniziata anni prima, si arriva tipo a metà e poi viene pubblicata. Per tutti poi è una canzone fatta e finita quando invece non lo è. Del potenziale c'è effettivamente perchè la canzone in se è bella, ha quel fascino meravigliosamente anni 50, con le voci calde e il testo semplice ma conciso...però tutto il resto fa un pò troppo Casablanca, un pò troppo Plasentville con Tobey McGuire faccia da peerla, un pò troppo poco rockabilly. Ci penserà poi Brian Setzer a completarla anni e anni dopo, mettendoci trombe, tromboni, trombette, pernacchie e il guitarrino fico pur non snaturando il ritmo malinconico della canzone. Brian Setzer presenta questo pezzo così come avrebbe dovuto essere presentato al suo esordio...si, poi c'è quella dei GNR che sarebbe più famosa ma, boh, a me non piace quella versione.


Come Together


Originale by: The Beatles
Cover by: Gotthard

C'hanno provato gli Aerosmith per sta canzone, per cercarle di dare il groove che merita. Niente da fare, han fallito. Poi è toccato ai Soundgarden. Passo falso anche loro (beh, si sapeva). Poi, così, a tradimento, arrivano dalla Svizzera (dalla Svizzera eh, dal paese più inutile del mondo) questi Gotthard che regalano al mondo il sogno di ogni bimbo: una cazzo di cover di Come Together come Thor comanda. Grazie Dio del Tuono. Grazie


Thunderstruck


Originale by: AC/DC
Cover by: Hinder

Sia chiaro, come tutti, anche io vado pazzo per gli AC/DC...però in sta canzone non reggo come canta Brian Johnson. Davvero, non lo sopporto. Quanti anni avrà avuto quando ha fatto sta canzone? 30? 40? E ha una voce da vecchio decrepito! E' una cosa inconcepibile! Alchè ripiego sui giovin Hinder, che la voce di quel cantante mi intrippa un sacco. Sta cover poi è troppo badass, non puoi dirgli di no.


Il Tempo Di Morire


Originale by: Lucio Battisti
Cover by: Litfiba

Eh oh, ragazzi, Lucio Battisti non mi ha mai detto niente. Rispetto per l'icona della musica italiana che è, che era e che sempre sarà però non mi ha mai detto molto, non mi ha mai catturato, ascoltarlo era come mangiare un piatto di spaghetti riscaldato: era tutto fottutamente insipido...ed è un peccato, davvero, me ne pento...però ci ho provato eh. Ma niente. Preferisco la versione del Piero & Ghigo & Soci.



10 Canzoni la cui Cover 
non regge il confronto con l'Originale


Stone Cold Crazy


Originale by: Queen
Cover by: Metallica

I Queen sono i Queen. Non si discute. Andiamo avanti.


Photograph


Originale by: Def Leppard
Cover by: Carlos Santana ft. Chris Daughtry

Il problema principale di questa cover non è tanto il cantante, perché lui, Chris Daughtry, quello con nome difficile da scrivere, i numeri ce li ha...abbandonasse un pochino quel suo fare da Fabio Volo del rock'n'roll potrebbe diventare seriamente qualcuno, perché la sua voce ci sta in una canzone dei Def Leppard. Il problema principale è la persona a cui è venuta in mente questa cosa: Santana. Santana, l'unica cosa che dovrebbe fare, è appendere la chitarra al chiodo e andare a fare qualche nemico con problemi di autostima nel nuovo telefilm di Zorro, solo questo deve fare, o al massimo suonare nei deserti in attesa che qualche emulo di Clint Eastwood gli spari in testa. Porca vacca, se il tuo genere è il Tachos-Rock cosa vai ad impegolarti con un Hard Rock melodico come quello dei Def Leppard? L'unico risultato che ottieni è la solita hit maranza da frustrato che balla latino-americano...il che è un insulto alla memoria del caro Steve Clarke.


Geordie


Originale by: Fabrizio De Andrè
Cover by: Gabri Ponte

A Fabrizio De Andrè è solo qualche anno che ho deciso di documentarmi, non sono un fan dei cantautori (non s'era capito eh?) però, beh, De Andrè divide il trono con Elvis, una visita al Re bisogna sempre farla, un peccato non averlo scoperto prima...ma come vedete, sto rimediando. Mi sembra che sul Fabrizio non ci sia più niente da dire, dato che la sua fama lo precede...purtroppo, di questi tempi fortunatamente meno, ma quando andavo alle medie la fama del Fabrizio era a sua volta ingiustamente e infamatamente calpestata e preceduta da quello scempio disumano che manco le discoteche della peggior specie fan passare. Non credo ci sia bisogno di spiegarvi perchè l'originale sarà sempre e per sempre insuperabile.


Enojy The Silence


Originale by: Depeche Mode
Cover by: Lacuna Coil

L'errore che han fatto i Lacuna Coil qui, invece, è il fatto che loro sono un band Metal e di conseguenza la canzone stessa è stata snaturata dal suo genere originale per agevolare l'orgoglio Italiano del Metal. Secondo me, questa canzone è uno di quei pezzi che se proprio devi far la cover al massimo ci porti qualche miglioria che però non va al di la del genere dei Depeche Mode perchè secondo me perde di sostanza, perde un pò una di quei punti di forza che ha il pezzo, è come staccare un braccio ad un arciere...un arciere monco non ti serve più ad un cazzo e tanto vale cambiare arma...tant'è che forse è meglio quel remix fatto da Mike Shinoda dei Linkin Park anni fa, tipo inizio 2000, 'na roba del genere.


Smooth Criminal


Originale by: Michael Jackson
Cover by: Alien Ant Farm

Non che sia un fan di Michael Jackson, mai stato, mai lo sarò. Però se c'è qualcosa di seriamente ben fatto allora è giusto alzarsi, stringere la mano, fare i complimenti, dare una pacca sulla spalla e dire "Bravo". Bene o male il discorso qui è come quello sopra per Enjoy The Silence. Smooth Criminal è una canzone fatta per rimanere nel suo genere, nel suo contesto squisitamente anni '80 che portato via dal suo habitat naturale non ha più molto senso poi. Peggio ancora in questo caso perchè senza MJ poi si perde totalmente il senso della canzone. Poi oh, sarà che io Michael Jackson lo conosco poco ma per quanto mi riguarda sarà difficile far meglio di lui. Cazzo, sarà difficile anche solo cercar di pisciare come lui.


Don't Stop Believin' 


Originale by: Journey
Cover by: Steel Panther

Allora, per quanto mi riguarda, gli Steel Panther sono uno dei gruppi più fighi che la piazza ha da offrire. Tenicamente inattaccabili, il loro stile è qualcosa di veramente poderoso, potremmo tranquillamente definirli gli Elio E Le Storie Tese del Metal, sopratutto per la vena demenziale dei loro testi e ogni tanto si divertono pure a registrare qualche pezzo delle vecchie glorie del loro genere. Per il sottoscritto, la cover in questione è una figata pazzesca e ogni tanto ci sta sempre ascoltarla...però quella originale trasmette più passione e più magia, qualcosa che purtroppo gli Steel Panther non emettono, non luccicano come Edward Cullen in Twilight (grazie a Dio). 


It's A Long Way To The Top


Originale by: AC/DC
Cover by: Motörhead

Oh, grande rispetto Lemmy Kilmister, colui che ha preso in eredità lo scettro dal Re del Rock...però no, dai, non si può sentire sta versione. Proprio no. E poi dove sono le cornamuse!? Erano la cosa più figa della canzone! Me triste.


Blackout


Originale by: Scorpions
Cover by: Fozzy

Capitanati dal wrestler Chris Jericho, o forse ex-wrestler, o forse wresteler in pausa, o forse in meno pausa, o forse incinta, o forse non c'ho ancora capito un cazzo, ma vabbè, i Fozzy sono una band Hard & Heavy davvero pregevole, un misto tra il classicismo di una volta e quello che i giovini vogliono sentire ora, una band che stuzzica, che ti intriga, che trova il modo di farsi seguire insomma. Come lottatore Jericho aveva il suo bel perchè e di risultati ne ha pure raggiunti (tipo, primo Undisputed Champion della WWE? il primo ad unificare due titoli dei pesi massimi? questo basta?) così come cantante e leader di una band (ha diviso il palco coi System Of A Down, fate un pò voi)...il problema del ragazzo è che però ha sempre avuto la tendenza a strafare e a volte va ad impegolarsi in faccende troppo grosse anche per lui....tipo gli Scorpions. Tanto di stretta di mano per Chris però Klaus è davvero al di fuori della sua portata, buona cover eh, senza infamia e senza lode...però a tratti mi sembra un cantante dei musical (solo su sto pezzo ovvio), lo vedo meglio sugli Iron Maiden. 


Sweet Child O'Mine


Originale by: Guns N' Roses
Cover by: Sheryl Crow

Domande? Spero per voi di no. Andiamo avanti.


Pretty Vacant


Originale by: Sex Pistols
Cover by: Joan Jett And The Blackhearts

Ok che la Joanna mi nasce come punkettara bella forte e bella dura, ok che un tributo ai Sex Pistolotti ci stava tutto..ma riempirlo con quel ritornello da finto Glam solo perchè andava di moda all'epoca, coi tromboni, con la tastiera e tutto abbellito a festa...proprio no. I Sex Pistols facevano e fanno tutt'ora il punk più ignorante di tutta la storia, questa canzone deve essere grezza, dura, ruvida, sporca...non così. Peccato per la mia Joanna, un bel buco nell'acqua (tanto da far invidia a Mosè).



Ebbene, questo è quanto. Voi invece? Avete voglia di dire la vostra? Siete d'accordo con quello che ho scritto? Fatemelo sapere con un bel commentino. A presto cari Teleguardoni.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...