Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 21 settembre 2015

30 Day Metal Gear Solid Challenge - Day 03

Buuuongiorno carissimissimi Teleguardoni! Come andiamo? Spero bene. Come detto tre settimane fa, il Lunedì sarà totalmente occupato dalle 30 Day Challenge. Che cosa sono? In pratica, è un giochino piuttosto stupido, ma molto divertente, che consiste nella scelta di un argomento specifico e nella suo successivo trattamento seguendo degli specifici criteri e parlandone sotto vari aspetti; facciamo un esempio per farvi capire meglio. Se prendiamo l'argomento della musica, ogni giorno, per 30 giorni, si verrà chiamati a scegliere di trattare l'argomento della musica sotto più aspetti: l'unica regola che bisogna rispettare, è che nella scelta richiesta, bisogna sempre e solo nominare un solo candidato. Come questo blog è risorto dalle sue ceneri in una nuova, splendida e smagliante forma, lo farà anche il 30 Day Challenge con il 30 Day Metal Gear Solid Challenge. Come tutte le nostre 30 Day Challenge, potrete trovare questa sua nuova incarnazione ogni Lunedì, per 30 Lunedì consecutivi, dalle 09:00 a queste solite coordinate. Bene, detto questo, direi di cominciare no? E allora, via che si va!



Day 03 - Il Tuo Boss Preferito

Nonostante l'eroe sia importante, quest'ultimo non potrebbe avere lo stesso spessore senza che affronti degli ostacoli e superi le difficoltà rappresentata da dei nemici da sconfiggere; proprio per questo, a volte i nemici del protagonista principale possono presentarsi come personaggi addirittura più interessanti di quello principale, grazie sopratutto alla caratterizzazione sopraffina per loro riservata. Quando si parla di Metal Gear Solid, è indubbio che i nemici di Solid Snake e Big Boss saranno fra i più temibili, ma anche poetici, di tutta la saga. E fra tutti i boss, quello che mi è sempre rimasto nel cuore era, è e sempre sarà:


Il Cyborg Ninja. Spieghiamo perché.

Il Cyborg Ninja è un personaggio che compare fin da subito nella saga di Metal Gear. Lasciando perdere l'ordine cronologico della trama videoludica in se, il Cyborg Ninja appare già dal primo capitolo della saga (datato 1987) ma con il codename con il quale è più famoso, ovvero, quello di Gray Fox. Senza dilungarci troppo sulla sua biografia fittizia, in sostanza: Gray Fox era un soldato scelto che ha fatto parte dell'unità Foxhound gestita da Big Boss, un gruppo militare dedito al volere del loro capo che, sostanzialmente, era quello di contrastare il governo dal controllo dei Patriots. Dopo uno scontro mortale con il protagonista Solid Snake, Gray Fox viene creduto morto...ma in realtà. il suo corpo viene preso in tempo e rivestito con un esoscheletro che gli ha donato diverse capacità sovrumane e gli ha permesso, inoltre, di sopravvivere.

Le ragioni per cui è il mio boss preferito sono:

- E' Un Ninja:
Cose come ninja, samurai, katane, hanno sempre attirato la mia attenzione. Inoltre, quando compare per le prime volte nel gioco, si muove e si comporta come uno spettro, che già era misterioso di suo il personaggio...poi il modo in cui appariva sempre o si metteva in contatto con Snake aumentava l'interesse.


(PS: il filmato che vedete, è tratto dal remake del primo capitolo approdato per Playstation)

- Boss Fight Senza Armi:
Perchè a volte, è troppo facile sconfiggere un nemico armato di bazooka o del miglior mitragliatore sulla piazza. Quando Solid Snake incontra il Cyborg Ninja/Gray Fox durante il susseguirsi della trama, arriva un certo punto dove i due si affrontano...e lo si deve fare senza l'utilizzo alcuni di armi (cosa che farà anche lui), con i semplici calci e pugni. Questo momento, diciamo, che è incline a quello che mi piace nei supereroi: non apprezzo eroi troppo forti dal punto di vista del potere, un pò perchè è sempre difficile gestirli (rendendoli spesso e volentieri arroganti), e un pò perchè hanno la vita talmente ben abituata che una volta che li perdono non sanno più cosa fare. Gli eroi invece che hanno poteri modesti (come l'Uomo Ragno e Devil) fanno si affidamento sulle loro abilità...ma fino ad un certo punto, dato che per cavarsela devono far affidamento su altre abilità, come uno stile preciso di combattimento, una buona conoscenza della città o altre conoscenze in campo chimico/fisico. Insomma, ho sempre adorato come l'eroe sapesse unire i doni che ha ricevuto per caso con doni di cui già disponeva. Questo momento è praticamente identico, il gioco "toglie" al videogiocatore il suo "potere" e lo mette alla prova. Se è bravo, allora andrà avanti e finirà la storia...se non lo è, allora sarà il gioco a finire da qualche parte, probabilmente sullo scaffale.

- Il Discorso Finale:


Che si spiega da solo.

E questo, carissimi Teleguardoni, erano i miei pareri sul mio boss preferito. Qual'è il vostro invece? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...