Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 28 maggio 2018

Arrow 1x01 - Pilot (Easter Eggs & Curiosità)

Dopo tanti Lunedì scoperti, ritorna l'appuntamento fisso del primo giorno della settimana. Dopo la maratona legata a Secret Wars 2015, in questo nuovo appuntamento ci spariamo delle curiosità legate ad ogni singolo episodio della serie tv Arrow: il serial targato DC Comics/The CW basato sul supereroe Freccia Verde. Perché solo le curiosità e non anche la recensione? Perché mi è parso più interessante andare a caccia degli easter eggs sulla storia dell'Arciere di Smeraldo, piuttosto che parlarne in maniera critica. Detto questo, cominciamo con il primo episodio della prima stagione: PILOT.



1 - Il protagonista del telefilm è Oliver Queen, alias Freccia Verde. Lo si dice perché il titolo del telefilm non lo cita esplicitamente. Su di lui non si aggiungerà granché, dato che su queste coordinate si sono dedicati ben due post riguardanti le curiosità editoriali del personaggio intitolati: Le 20 Curiosità su: Freccia Verde (Vol. 1) & (Vol. 2). A presto con il Vol. 3.

2 - A tal proposito, il nome della serie prende ispirazione da Smallville, che come nome non farà esplicitamente riferimento a Clark Kent alias Superman, ma alla cittadina in cui è cresciuto e in cui si svolgono la maggior parte delle vicende. Il ragionamento dietro il titolo Arrow è praticamente lo stesso.

3 - La città di Freccia Verde non si chiama Starling City, ma Star City, nei fumetti. Siccome nei telefilm c'è sempre questo vizio che devono spiegare le origini di tutto, la città è stata rinominata Starling e sarà poi cambiata in Star City episodi dopo.

4 - Il personaggio di John Diggle è stato inventato appositamente per lo show e chiamato così in onore dello sceneggiatore Andy Diggle, autore della miniserie Green Arrow: Year One insieme a Jock, da cui la serie tv Arrow prende spunto le premesse e i vari flashback ambientati sull'isola. Tuttavia, un personaggio molto simile esiste anche nel fumetto e da cui prende probabilmente ispirazione.

5 - Quando Oliver Queen, nei fumetti, diventerà sindaco verrà affiancato da una guardia del corpo chiamata John Smalls e svolgerà, tutto sommato, le stesse funzioni di John Diggle. L'unica differenza è che Smalls non accompagnerà Oliver nella sua crociata come Green Arrow.


Compare per la prima volta su Green Arrow (Vol. 3) #61 del 2006: testi di Judd Winick, disegni di Scott McDaniels. Non farà molte altre apparizioni.

6 - Dopo il successo della serie, John Diggle verrà introdotto nella continuità ufficiale DC Comics su  Green Arrow (Vol. 5) #24 del 2013: testi di Jeff Lemire, disegni di Andrea Sorrentino.



7 - Oliver Queen chiama spesso sua sorella “Speedy”. Nei fumetti, Speedy è il primo nome di battaglia con cui il primo sidekick di Freccia Verde, Roy Harper, lo affiancava nei suoi esordi, prima di cambiarlo in Arsenal e poi Freccia Rossa.

8 - A proposito di Thea: ella è la versione televisiva di Mia Dearden, secondo personaggio a prendere il nome di Speedy ed affiancare Freccia Verde nelle sue battaglie.


Comparsa per la prima volta su Green Arrow (Vol. 3) #2 del 2001 (testi di Kevin Smith e disegni di Phil Hester), un’adolescente fuggita di casa, dove subiva gli abusi del padre. Incapace di sopravvivere da sola, si innamorò di un uomo che le offrì vitto e alloggio in cambio dei suoi servizi come prostituta. Mia fu salvata da uno dei suoi clienti, un politico locale depravato, dal supereroe Freccia Verde, appena ritornato a Star City. La ragazza riuscì a intuire la sua vera identità, quella del miliardario Oliver Queen, diventando la sua nuova protetta; Queen, allora, la addestrò nel tiro con l’arco.

9 - Quando Oliver viene salvato dai due pescatori cinesi (o quello che erano), si può intravedere una maschera con una freccia conficcata nell’occhio destro della stessa.


E’ la maschera di Deathstroke, famoso mercenario prezzolato della DC Comics che ha affrontato mezzo universo DC, sopratutto i Teen Titans, Freccia Verde e Batman.

10 - Tra i nomi della lista di Queen ci sono molti villain ricorrenti dell'Arciere di Smeraldo. Se ne parlerà a tempo debito.

11 - In questo episodio compare una certa Dinah Laurel Lance: personaggio dei fumetti conosciuto come Black Canary.


Nei comics, Dinah eredita i panni di Black Canary dalla madre, Dinah Drake, che acquisisce il secondo cognome di Lance dopo essersi sposata con il poliziotto Larry Lance (nell'episodio, ha il primo nome di Quentin); mentre la mamma di Dinah era una semplice combattente in costume senza alcun potere (ma dotata una grande tecnica di combattimento), la figlia svilupperà non solo le stesse tecniche combattive, ma anche un metagene che conferirà alla donna un superpotere: il “Canary Cry”, un potentissimo urlo sonico dai vari effetti e utilizzi, per lo più devastanti e distruttivi. I fattori che spingeranno la Dinah del fumetto a diventare una supereroina, sarà la semplice ammirazione dei lavori svolti dai genitori come poliziotto e eroina; dopo un rigoroso addestramento sotto la guida di Ted Grant/Wildcat e il pensionamento della mamma, Dinah porterà avanti il nome di Black Canary. Prima apparizione di Dinah Drake/Black Canary I: Flash Comics (Vol. 1) #86 del 1947 (morirà poi su Secret Origins (Vol. 2) #50 del 1990 dopo una lotta contro il cancro). Prima apparizione di Dinah Lance/Black Canary II: Justice League Of America (Vol. 1) #75 del 1969.

12 - Adam Hunt, Tommy Merlyn, Sara Lance e il detective Lucas Hilton sono personaggi appositamente creati per lo show.

13 - A proposito di Sara Lance, questa è la prima e unica volta che Jacqueline MacInnes Wood interpreterà il personaggio, poiché verrà sostituita da Caity Lotz quando il personaggio verrà riesumato nella seconda stagione.

14 - Compare il villain Constantine Drakon, un villain minore per il serial, ma non per questo meno letale.


Comparso per la prima volta su Green Arrow (Vol. 3) #27 del 2003 (testi di Judd Winick, disegni di Phil Hester), Drakon si presenta come un combattente di arti marziali espertissimo che ha affinato la sua tecnica in una maniera così letale, da utilizzare solo quella come arma per uccidere. Di fatti, egli, già in tenerà età e durante il suo addestramento conseguito in Grecia, diventerà ossessionato e assuefatto dall’atto di ucciderne, diventandone completamente schiavo. Nel fumetto diventerà un nemico ricorrente di Freccia Verde e una grande spina nel fianco.

15 - Il castello Hatley è stato utilizzato come casa della famiglia Queen. In Smallville venne usato per quella di Lex Luthor.



16 - L'isola in cui Freccia Verde rimane per cinque anni si chiama Lian-Yu. Il naufragio di Oliver su un isola è un punto cruciale delle origini di Freccia Verde, anche se la versione mostrata nel serial è quella mostrata in Green Arrow: Year One, dove nella storia si specifica che è una delle isole Fiji, ma non ne viene specificato il nome. Nella serie televisiva, l'isola è una colonia penale cinese conosciuta come Lian Yu Dao (in cinese "煉獄 島"), letteralmente "Isola Purgatorio".



E con questo è tutto per questo Lunedì. Ci si vede il prossimo con le curiosità dell'episodio 1x02!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...