Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 13 settembre 2017

Lo Storyboard del primo Alien

Il primo Alien uscì nel 1979 e, già alla sua prima uscita, si presentò come un film destinato a scolpire il suo nome nella storia del cinema e del genere sci-fi. La cosa bella dei film usciti in queste epoche, è che non c'erano le tecnologie dell'epoca e la raccolta di aneddoti era più difficoltosa. Per questo, ogni volta che si cerca di parlare di qualche interessante curiosità su film del genere, sembra quasi una caccia al tesoro. Questa volta, il bottino è davvero succulento. 


Circa nell'Aprile dell'anno scorso, su Internet comparirono degli interessanti disegni - oggi considerate delle vere antichità - riguardo la fase di produzione di Alien: l'originale storyboard disegnato a mano da Ridley Scott in persona (con, a pié del disegno, delle note per il film. Per qualcuno potrebbe essere qualcosa di inutile, ma in verità, gli storyboard sono quanto di più concreto possa esserci per un regista nelle fasi di produzione del film; è il punto di incontro tra il cinema e il fumetto e dove uno si affida alla cinepresa, l'altro inserisce poi i dialoghi. Da questi disegni, è interessante vedere come molte delle idee cartacee vennero poi usate a film finito, come una colorazione d'ambiente tendente al verde; oltre a ciò, si può vedere come Ridley sia pure un disegnatore davvero niente male. 

In giro potete trovare due tipologie di storyboard: quello completo (ma a bassa definizione) e quello che prende in considerazione solo certe scene del film (ma ad alta definizione). Noi ve le mettiamo entrambe. 


Storyboard Completo:






Storyboard con Scene Sparse:
Il vantaggio di queste scene scelte, è che si possono analizzare nel dettaglio a quale scena si riferiscono nel film. Vediamole:

- Sangue Acido:

Nello storyboard



Nel film



- Nascita del piccolo Xenomorfo:

Nello storyboard


Nel film



- Apparizione dello Xenomorfo adulto e morte di Brett:

Nello storyboard:


Nel film




- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...