Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 27 giugno 2016

Un gioco che non avete mai finito


Nella carriera videoludica di questo squattrinato che vi scrive, sono stati veramente pochi i giochi che non sono riuscito a finire. Tra i titoli maledetti abbiamo: Driver (il primo della serie) perché era tutto fatto con missioni a tempo (e io odio le missioni a tempo); The Suffering 2, perché mi fermai in un posto dove non c'era alcun tipo di uscita e non riuscì più ad andare avanti; Nightmare Before Christmas: Oogie's Revenge perché era di un mio amico e, senza aspettare che lo finissi, me lo chiese indietro (e come dirgli di no? era suo). Ma, sostanzialmente, mi sentii dispiaciuto fino ad un certo punto perché le soddisfazioni accumulate fino a quel momento superavano questi episodi. 

Ero riuscito a finire tre Final Fantasy (l'8, il 7 e il 10) quando il record era a due, ero riuscito a finire God Of War senza trucchi e senza guida ed ero riuscito ad ottenere la mimetica ottica a Metal Gear Solid 3: tutti risultati che i miei amici si sognava e che sbruffonamente credevano di raggiungere ad occhi chiusi (prevedo che ce la faranno nel duemilaecredici). Davanti a questi successi, per tre giochi non finiti, potevo anche sentirmi appagato. Ma! Quando si parla di giochi non finiti, non può che venirmene in mente uno che mi fa stringe il cuore in una maniera che, guarda, manco la più grande delusione del mondo. Un gioco che risponde al nome di...


X-Men Legends II: L'Era Di Apocalisse. Quando si parla di giochi che non sono riuscito a finire, tra quelli di cui mi dispiace un casino, spunta questo (a mio parere) piccolissimo capolavoro sugli X-Men, un gioco che mi aveva appassionato un sacco e che mi aveva impegnato tanto piacevole tempo. Ma facciamo prima le presentazioni.

Dati Generali
Sviluppatore: Raven Software
Pubblicato da: Activision
Data di Rilascio: 20 Settembre 2005
Genere: Gioco Di Ruolo/Azione
Tema: Supereroi
Piattaforme: Windows/Playstation 2/PlayStation Portable/Xbox/N-Gage/GameCube/Telefono cellulare

Trama: 
Sequito del primo X-Men Legends. In questo nuovo e ultimo capitolo, gli X-Men si trovano a dover far luce sul rapimento di alcuni celebri mutanti, operata da un terribile avversario, il potentissimo e ultracentenario En Sabah Nuhr, conosciuto anche come Apocalisse. Per far fronte alla minaccia, gli X-Men dovranno allearsi con il loro acerrimo nemico Magneto e la sua Confraternita dei Mutanti Malvagi.

L'idea di base è estremamente semplice: col progredire della narrazione, ci verranno affidate delle missioni da compiere e al fine di raggiungere i nostri obbiettivi dovremo attraversare delle zone piene di pericoli. Fortunatamente X-Men Legends II non offre solo location chiuse, ma anche all'aperto, come foreste e montagne, regalando un'abbondante varietà. I nemici saranno sparpagliati per le varie mappe, e per sconfiggerli si dovrà far ricorso ai poteri del nostro gruppo di massimo quattro mutanti: il sistema di combattimento si rivela infatti di spiccato stampo "action", ma affidarsi alla forza bruta senza pianificare con attenzione le proprie mosse porterà solo a un'inevitabile Game Over. La caratteristica più esaltante, nonchè punto di forza, di X-Men Legends II è infatti proprio il battle-system, estremamente divertente e ben progettato, legato a un meccanismo di "crescita" dei personaggi che prende a piene mani dai migliori esponenti del genere, permettendo al giocatore di distribuire dei punti ad ogni Level Up per acquisire nuovi poteri e abilità speciali o, magari, per alzare le statistiche psico-fisiche individuali dei vari mutanti. Sul campo, il giocatore ne controlla soltanto uno, mentre l'efficace IA muove gli altri tre membri della squadra, anche se basterà la semplice pressione di un pulsante per switchare il controllo manuale da un personaggio all'altro: dopo un po' di pratica, il giocatore assume il controllo totale del suo super-gruppo, ed è facile esibirsi in spettacolari combinazioni di attacchi e poteri. La tattica assume comunque un ruolo fondamentale, si è detto, a cominciare dai membri che si decide di mandare in missione: alcune combinazioni di personaggi sbloccheranno infatti dei bonus speciali, un'ingegnosa caratteristica che premia i cultori della serie a fumetti che intuiranno facilmente quali sono le combinazioni giuste per usufruire di questi extra. 


Ma non solo: conoscere i mutanti dei quali si dispone è importante, perchè se è vero che almeno inizialmente ci si ritrova a farsi strada tra gli avversari degli X-Men scatenando i poteri più devastanti dei nostri eroi (come i raggi ottici di Ciclope o i micidiali attacchi di Magneto), da metà del gioco in poi bisogna cominciare a ragionare come in un vero e proprio RPG, assemblando delle squadre che siano composte non solo da dei "damage dealer", ma anche da "tank" e "healer", personaggi deputati rispettivamente all'assorbimento dei danni e alla guarigione del gruppo. La varietà non manca comunque nella scelta del party: sono infatti presenti decine di personaggi (e un frappo di costumi alternativi sbloccabili man mano che si prosegue con il gioco). La realizzazione grafica, infatti, non è solo di alta qualità, ma è anche decisamente originale: Raven Software ha infatti optato ancora una volta per una modellazione tridimensionale accompagnata da un ottimo cel-shading per ricreare il feeling cartoonesco, ma questa volta ha aggiunto un interessante dettaglio, tratteggiando i contorni dei modelli con pesanti pennellate di nero. La sensazione di trovarsi di fronte a un fumetto Marvel in movimento è grandissima, e il risultato finale è eccellente. La varietà cromatica e la qualità della modellazione sono a loro volta un tassello di un mosaico grafico caratterizzato anche da ambientazioni ricche di dettagli e particolareggiatissime, e sopratutto da animazioni fluide e spettacolari.


Come avete letto, X-Men Legends II è uno dei rarissimi casi di licenza sfruttata più che bene. E' un gioco che si difende alla grande e che non ha nulla da invidiare ad altri giochi...ed è per questo che mi dispiace non averlo potuto finire. Appena arrivavo al 3° capitolo, il gioco veniva assediato dai bug e dai lag e si bloccava tutto. Non c'era verso, ho provato addirittura a comprarlo due volte ma niente...arrivavo a quel punto e il gioco si bloccava e rimaneva così, come se avesse smesso di girare...un grandissimissimo peccato, è un pò come se ti succedesse questa cosa ma a Pokèmon. Che cazzo, una roba che vuoi morire mangiando i tuoi stessi organi, un fastidio tremendo. Mi sono ripromesso un sacco di volte di comprarlo anche per pc e vedere se almeno su quella piattaforma si riesce a finire, ma finora, non ho mai trovato il tempo di andare a spulciare nel cassone del Mediaworld dei giochi a basso costo per ragazzi dalle basse finanze (traduzione: per gli accattoni) ma sopratutto perché dovrei anche compare il joystick apposta o un convertitore di joystick...no ok, piantiamola di cercare scuse, è che non c'hovvoglia di cercarlo per pc...finchè l'amico Kojima dice al mondo che vuol far uscire Metal Gear Solid 5, uno si tiene i dinderi per quello. Poi il mio computer s'impalla col solitario, quindi... Che poi MGS 5 faceva pure pena, quindi...



E voi invece? Qual'è stato il gioco che non avete mai finito? Fatecelo sapercelo attraverso il consueto commentino. Orsù!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...