Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 30 giugno 2016

Il Vostro Personaggio di Final Fantasy VIII Preferito


Leggevo, tempo addietro, che su diversi forum l'ottavo capitolo di FF era considerato quello con i personaggi meno interessanti al di fuori di Squall e Rinoa (e toh, magari anche Seifer). Personalmente, non sono d'accordo; ok, magari rispetto ad altri capitoli i comprimari di FFVIII potrebbero non essere i primi a cui si pensa in fatto di personaggi memorabili, ma addirittura dire che "non sono interessati" mi pare esagerato. Sicuramente è un capitolo particolare, con un sistema di battaglia abbastanza intricato (maledetto Junction) che ha visto una scelta di trama abbastanza complessa (incentrata molto sui viaggi temporali, verso la fine) e la divulgazione di un messaggio finora trattato solo come tema secondario (l'amore)...ma dire che i personaggi sono noiosi o poco interessanti...nah, la cosa non mi torna. Per questo ho deciso di fare un poco di giustizia, presentare il mio personaggio preferito e spiegarne un pò la profondità.



Laguna Loire

Personaggio chiave della trama e temporaneamente giocabile, a fasi alterne e con una nuova squadra, in Final Fantasy VIII. Senza spoilerare nulla, egli si può considerare a tutti gli effetti uno dei protagonisti principali della trama; tramite i momenti in cui è possibile controllarlo, il giocatore scopre importanti verità e rivelazioni nel quadro generale della storia, essendo i momenti in cui prende le redini di Laguna ambientati molti anni prima della trama principale con protagonista Squall. Inoltre, anche se il gioco non lo dice esplicitamente, ci sono numerosi e lampanti indizi che lo legano indissolubilmente ad uno dei principali personaggi giocabili.

Qualche info in più sul personaggio:
Gran parte della vita di Laguna è resa nota al giocatore tramite numerosi flashback, ma anche se è un personaggio importante, sulla carta della sceneggiatura è messo abbastanza sul fondo, trasformandolo in un personaggio secondario, un comprimario insomma...e questo basta e avanza per renderlo un poco interessante; non è che non gli viene dato spazio, è solo che gli viene dato quel tanto di spazio che basta per rivelare le cose importanti che gli sviluppatori vogliono che il giocatore sappia e per renderlo uno di quei classici personaggi secondari potenzialmente più interessanti del protagonista...ma, ovviamente, la dura legge non scritta del protagonista parla chiaro.

Oltre ad essere un uomo dai mille volti e dagli innumerevoli talenti (che spesso non sa nemmeno di avere, o che scopre di avere per caso e a suo malgrado), caratterialmente Laguna è un personaggio profondamente comico e, allo stesso tempo, straordinariamente profondo...anche se le numerose scene in cui fa il cretino e cerca di strappare una risata potrebbero affermare il contrario. Durante il gioco e i momenti in cui se ne prende possesso, lo si vede sempre indaffarato a fare ogni volta una mansione diversa; gli ha fatto il militare, il giornalista, lo scrittore, l'attore, ha insegnato ai Mumba (razza tipica della serie di FF) a parlare, ha guidato un gruppo ribelle anti-strega ed è diventato presidente di una superpotenza, ma in tutta la sua vita e le svariate carriere che ha intrapreso non ha perso certi tratti caratteriali che lo rendono unico. Ha la grande abilità di sdrammatizzare anche nelle situazioni più disastrose e permette a lui e ai suoi compagni di andare avanti con un velo di speranza, oltre che avere una sorta di predisposizione alla comicità involontaria, e le sue gag fanno sempre alzare gli occhi al cielo ai suoi amici Kiros e Ward, che continuano ad accompagnarlo ovunque vada.

Durante i suoi viaggi, Laguna visitò molti posti e acquisì numerose conoscenze che lo portarono a diventare un uomo di cultura e di rispetto...eppure, spesso il suo essere tremendamente impacciato e la sua impulsività lo portarono a cacciarsi in guai da cui i suoi amici lo devono salvare ogni volta. Simpatico, dolce e sensibile, Laguna ha anche una visione tutta sua dei modi di dire e dei proverbi che manco Paolo Bitta e benché sia molto socievole ha dei seri problemi a parlare con le belle ragazze. Quando è nervoso, possono verificarsi due cose: o diventa logorroico, o è colto da crampi alla gamba destra. Quando si verifica la prima opzione, le conseguenze possono essere imprevedibili, sia che una ragazza rimanga ammaliata da un tale sproloqui senza fine, sia che un intero popolo lo elegga presidente all'unanimità. In ogni caso, Laguna agisce sempre nel nome della giustizia.


Come mai proprio lui?
Oltre ad una lontana somiglianza fisica col sottoscritto (o almeno, credo di avercela), oltre ad una certa simpatia politica che provo per i personaggi coi capelli lunghi, Laguna Loire rappresenta l'immagine che credo di trasmettere alle persone che mi incontrano. Quanto detto forse suona presuntuoso eccessivamente montato dirlo, quindi, negli anni ho corretto il tiro e quando dovevo spiegare cosa ci trovassi di bello in Laguna rispondevo sempre: "E' l'immagine che mi piace credere di trasmettere agli altri". Che si, questa è più giusta.

Purtroppo i capelli lunghi sono da sempre una sorta di "ostacolo sociale" che impedisce alla persone di andare oltre l'apparenza; avere i capelli lunghi e ascoltare musica rock non fa di questa persona una bestia di satana, come un senzatetto (se ruba un panino) non è automaticamente un ladro. E' semplicemente una persona disperata che ha fame e non sa come permettersi da mangiare; vorrebbe pagare per mangiare, ma non può, neanche volendo. Siamo nel 2016 e ancora la gente non sembra capire la differenza tra essere e apparire, il che la cosa è molto grave, vista la presunta "evoluzione sociale" che abbiamo raggiunto...o almeno, così si pensa. La prima volta che compare nel gioco tramite un sogno che fa Squall, egli commenta dicendo: "Ho sognato di essere un cretino" e benchè la battuta faccia ridere, è questa l'immagine che Laguna trasmette agli altri: quella di un cretino. Questo vuol dire che lo è davvero? No, è solo che ha avuto la sfortuna di incontrare le persone sbagliate e che lo hanno presentato così, perchè se poi è stato in grado di mettersi a capo di una superpotenza, vuol dire che poi non era così tanto scemo. Saranno frasi fatte, ma è vero: le persone, spesso e volentieri, non sanno andare al di là di quello che vedono coi loro occhi, non sono disposte a capire, non sono disposte ad andare oltre la copertina e leggersi qualche pagina di un libro per capire se gli piace...o almeno, leggersi la trama per vedere se può lontanamente interessare. Non si chiede di accettare certe cose, solo di essere disposti a capire, a dare una possibilità di dialogo e spiegare. Laguna si comporta da pirla ma perché è il suo modo per infondere fiducia, per alleggerire l'atmosfera e rendere anche le situazioni più pesanti sopportabili...però, visto che nel farlo spesso si ridicolizza, allora è un cretino. E magari, chi lo è davvero, è visto come un genio della madonna.

Ecco perché è il mio personaggio preferito: perché è spesso incompreso, o, non è subito visto per quello che è davvero, come la stragrande maggioranza dei personaggi di Final Fantasy VIII, poiché sono personaggi che danno un mondo di emozioni...ma solo se si è disposti a conoscerli.



Voi invece? Qual'è il vostro personaggio preferito di Final Fantasy VIII? Fatecelo sapercelo in un commento!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...