Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 2 maggio 2016

La "Reunion" dei Guns N' Roses: Un termine che va tra virgolette

Il 5 Gennaio 2016, tramite i Tweet di Duff McKagan, Slash e Axl Rose, venne ufficializzata la partecipazione dei tre al Coachella Valley Music And Arts Festival 2016 come membri dei Guns N' Roses. Di primo acchito sembrava 'na stronzata, poi tutti hanno guardato bene la data e non si trattava del 1° Aprile. I GNR stavano "tornando" e, sopratutto, il bassista e il chitarrista storico facevano ritorno all'ovile. Subito si parlò di "reunion". Attraverso questo post, oggi voglio spiegarvi perché il termine "reunion" deve essere preso con le dovuto pinze ma, contemporaneamente, è anche l'unico utilizzabile al momento. 


Una cosa che tutti dico sui Lines N' Noses (nome con cui gli Inglesi sfottevano la band riferendosi ad una loro brutta abitudine di essere sempre in pista) è che si separarono alla fine degli anni '90 e che Axl fece la merdaccia tipo Fantozzi tenendosi il nome, fanzulizzando tutti gli altri. Niente di più falso. Sfatiamo questo gigantesco mito: i GNR non si sono mai separati. Questa voce è stata messa in giro dai fan puristi adirati perché, dopo il 1995, tutti i membri della formazione classica hanno abbandonato il gruppo gradualmente e a seguito di diverse motivazioni: alcune personali, altre per conflitti con altri membri della band. I diritti e la proprietà legale del marchio nonché nome Gun N' Roses rimasero ad Axl Rose. Come successe?


1991: Use Your Illusion I & II sono usciti e Izzy Stradlin se ne è appena andato dai Guns. In quel periodo, Axl chiese e ottenne il controllo esclusivo del nome e marchio Guns N 'Roses. Quanto a dove e quando esattamente successe tutto questo, le dichiarazioni sono obiettivamente confuse e contraddittorie, ma questo è quello che è saltato fuori dal mio piccolo lavoro di ricostruzione. La leggenda narra che Axl aveva lanciato, l'epoca, una sorta di ultimatum a tutto il gruppo: ottenere il pieno controllo del nome, altrimenti non avrebbe più suonato con i GNR. Questo per Slash e Duff fu un grosso colpo perché, a quanto pareva, loro due e Axl erano un trio inseparabile, roba addirittura da massoneria e raggiri per mettersi a posto a livello monetario l'un l'altro... Anche perché, i tre furono abbastanza furbi da capire che il loro stile ed impatto socio-mediatico doveva essere cavalcato il più possibile, dato che capirono preso che la creature "Guns N' Roses" era una autentica macchina di soldi. 

Tra il 1988 e il 1992, i Guns N' Roses guadagnarono circa $ 57,9, secondo i documenti prodotti nel corso del contenzioso Adler. Per una band che non aveva nemmeno dieci anni di vita era una cifra enorme, spropositata, da autentico sogno. Pensate a band in pista da anni come, per esempio, I Grateful Dead: riuscirono a guadagnare dai $40 milioni a 50 milioni di $ l'anno per ogni tour, ma non fino al 1990 e dopo che erano stati insieme per più di venti anni. Durante la pre-produzione per Appetite For Destruction, Axl spiegò che Slash riuscì ad ideare un sistema di monetizzazione simile al metodo di pagamento a cottimo. Attraverso un certo processo di calcolo, Slash riusciva a capire chi ha scritto quali parti di una canzone o di una parte di una canzone; a seconda di cosa e quanto avevi fatto, venivi pagato. Quando la canzone era conclusa, dopo aver composto riff, melodia, testo, arrangiamenti, accompagnamento e mix audio, ognuno si beccava la sua percentuale. 

Adesso la musica era cambiata. Axl, con Slash, ha sempre controllato la maggior parte degli affari della band. A questo punto Axl aveva il pieno controllo. 


Di li a poi fu un continuo punzecchiarsi che, uniti anche agli eccessi a cui tutti i membri andavano volentieri incontro e che ne comprometteva la lucidità mentale, decretò l'implosione della band. Proprio per questo abbandono graduale e del fatto che Axl abbia poi sostituito i membri non si può parlare fisicamente di uno scioglimento, quanto più si può fare questo discorso dal punto di vista morale/etico. Che poi, ok, è quello che conta, ma questo ha creato come conseguenza una enorme nuvola di disinformazione che ancora oggi gira nell'Internet e salta fuori ogni volta che si spolvera l'argomento GNR. Dall'altra però, utilizzare il termine "reunion" (che, personalmente, scriverò sempre e comunque tra virgolette) va anche bene, perché: 1) Non c'è altro termine per poter descrivere la situa in breve tempo e con una parola sola; 2) Perché effettivamente il piedistallo della band era il trio Axl-Duff-Slash, che quest'anno torna a suonare assieme dopo oltre dieci anni di allontanamento e faida. Quindi, "reunion" nel senso di "abbiamo fatto pace". Anche se, penso che siamo tutti d'accordo quando dico che il termine reunion dovrebbe essere usato senza virgolette quando sul palco si vedrranno Axl, Izzy, Duff, Steven e Slash: la storia formazione del gruppo.  

Proprio perché sta aria da massoneria gli piaceva poco, come piaceva poco il Toro Loco a Elio E Le Storie Tese, Izzy leva le tende concentrandosi su progetti solisti davvero niente male. Tipo questo con gli Ju Ju Hounds:


Quello con gli Ju Ju Hounds è uno dei suoi primi lavori extra-GNR; fece un solo album con questo gruppo, scegliendo di continuare poi solo con il suo nome. Oltre a quanto descritto sopra, Izzy Stradlin se ne andrò perché sentiva il suo ruolo sminuito, dato che il suo ruolo di maggior inventore dei riff storici della band valeva meno dei pizzocheri avanzati la settimana prima. E gli altri?


 

Steven Adler fondò gli Adler's Appetite, prima cover band di Appetite For Destruction, poi creatrice di pezzi proprio dalla matrice fin troppo riconducibile ai Guns. Venne licenziato da Axl durante la produzione dei due Use Your Illusions. All'epoca, Steven non riusciva a suonare a causa della dipendenza da eroina: l'unico brano che risulta essere stato suonato da lui fu Civil War e la leggenda narra che dovette provare ben 81 volte prima di riuscire a suonare e registrare la suddetta canzone. Così ciao ciao. 



Duff McKagan se ne andò per curare i suoi problemi di alcolista circa nel 1993. Da li partecipò a diversi progetti e fece parte di diverse band, come: i Neurotic Outsiders (tra cui figurava un certo Steve Jones dei Sex Pistols), i Velvet Revolver (con il compiantissimo Scott Weiland e soci Slash e Matt Sorum) e i Loaded, gruppo da lui fondato in cui suona la chitarra e canta. Qui sopra uno dei suoi recenti pezzi. 



Slash è forse quello che si è tenuto impegnato con più costanza degli altri. Chiuse definitivamente la porta in faccia ai Guns nel 1996, sopratutto per causa e colpa del comportamento impenitente, maleducato e offensivo di Axl nei suoi confronti (anche se va detto che, quando il fu-Saul Hudson rispondeva, non era certo da meno). Da li partecipò a diversi progetti e fece parte di diverse band, come: gli Slash's Snakepit, famosi per contenere negli unici due album pubblicati pezzi che Slash propose ai Guns N' Roses, ma che questi rifiutò in malo modo; i Velvet Revolver (con il compiantissimo Scott Weiland e soci Duff McKagan e Matt Sorum) e una carriera solita portata avanti dal secondo disco con Myles Kennedy e i The Conspirators. Sopra potete sentire il primo singolo del, finora, ultimo e terzo disco solita. Non contiamo poi le svariate apparizioni speciali fatte come guest-star in innumerevoli brani; se volete saperne quante ne ha fatte, vi riportiamo l'apposito link di Wikipedia


Non parleremo di Gilby Clarke e Matt Sorum in quanto supplenti, rispettivamente, di Stradlin e Adler, quindi non centrano nulla con il concetto di "formazione storica" (non me ne volere Gilby mio eroe). Per il resto, la missione di questo post si può dire conclusa, dato che ho detto tutto quello che dovevo dire. Spero che ora la questione sulla "reunion" e sul perché fa scritta fra virgolette sia tutto più chiaro. Per quanto riguarda invece cosa ne penso della "reunion" in sé, facciamo che ne riparliamo dopo il 5 Settembre 2016, visto che voci di corridoio vogliono i Guns "riuniti" suonare al Mediolanum Forum di Milano. Sembra essere solo una notizia ufficiosa, ma nel caso, su TicktOne ho già messo l'allerta. Nonostante tutto, vale la pena andare a vedere una cosa che per anni è sempre stato un evento impossibile da vedere. Alla peggio me ne pento. 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...