Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 1 dicembre 2015

Lupin III - L'Elusività Della Nebbia: la recensione (Pick A Card-Cer #41)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di L'ELUSIVITÀ' DELLA NEBBIA.


Trama:
Mentre Lupin III è alla ricerca di indizi per trovare un antico tesoro, viene trovato da Zenigata che si mette ad inseguirlo. Nella fuga dalla polizia, Lupin, Jigen e Goemon si accorgono che sta succedendo qualcosa di strano, le persone attorno a loro iniziano a sparire misteriosamente. Il responsabile si rivela subito essere Kyosuke Mamo: un uomo che viene dal futuro spinto dalla voglia di vendetta nei confronti di Lupin XXXIII. La sua idea è quella di uccidere Lupin III, così che di conseguenza muoia anche il discendente. Per eliminarlo, manda Lupin, Jigen e Goemon 500 anni indietro nel passato.

Il mio Parere:
E' il diciannovesimo special televisivo di Lupin III, uscito sui tubi catodici giapponesi nel 2007; dai noi invece arriverà l'anno dopo, nel 2008 e sarà trasmesso come di consueto su Italia Uno, diviso però in cinque parti, trasmesse dall' 8 al 12 Settembre sempre del 2008. Nello Stivale, non è conosciuto che nessun'altro titolo alternativo. L'Elusività Della Nebbia segna anche il 40° anniversario della nascita della creatura di Monkey Punch e decide di omaggiare il ladro con una scelta curiosa, che mai prima aveva tentato, ma che lo ripaga di tutto l'azzardo: fare un remake in salsa moderna di una precedente storica. Di fatti, lo special tv riprende a piene mani la trama di Una Sfida Dal Futuro: 13° episodio della prima serie con la giacca verde andata in onda tra nei primi anni '70, nonché puntata che si è subito guadagnata il titolo di "Lupin Classic".

Ovviamente, le differenze principali tra l'episodio e il suo remake, sono sopra ogni altra cosa: location, durata e svolgimento. Come sapete meglio di me, un cartone animato dura al massimo 25 minuti, qui invece ce ne erano ben 120 da riempire, e occuparli tutti con la sola trama presa dal cartoon, il film sarebbe apparso molto debole e noioso. Così, la produzione se ne esce con una trovata davvero intelligente e decide di far ambientare l'intero special nel passato, infarcendo il tutto con la solita caccia al tesoro Lupiniana, qui dalle tinte IndianaJonesiane per via dell'ambientazione parecchio retrò. Così facendo, la trama procede magnificamente, con scorrevolezza e fluidità verso il suo epilogo, fra trame e sotto trame, fra la caccia al tesoro, la sfida con un iconico villain di Lupin, il problema di come tornare nel proprio secolo d'appartenenza e una nuova tematica: i viaggi temporali. Benché quest'ultima sia gestita nel più classico dei modi, il comparto "viaggi temporali" rimane comunque una gradita e piacevole sorpresa nello special, dato che Lupin non ha mai avuto a che fare con trame del genere; poteva potenzialmente essere una pisciata fuori dal cesso, ma non succede, proprio perché gli sceneggiatori decidono di non strafare e svilupparla in maniera molto lineare. Per ottenere questo risultato, però, la produzione è stata costretta ad un'obbligatorio rivisitazione: cambiare il movente per cui Mamo vuole uccidere Lupin, così da permettere tutti i risultati successivi spiegati proprio ora; se questa decisione potrebbe storcere il naso ai puristi, sappiate che Una Sfida Dal Futuro non è una trama originale dell'anime, ma ripresa dal manga e (per quanto ne sappiamo) pure quell'episodio potrebbe esser stato costretto a rivisitare la storia di provenienza. 

Per il resto, L'Elusività Della Nebbia è uno special tv davvero solido e godibile, che nella sua semplicità e pochezza di pretese, si presenta ben costruito. Togliamoci subito il dente doloso e diciamo quali sono gli unici difetti di questa pellicola televisiva: Zenigata e i colori dell'animazione. Zenigata, come in molti film, è qui solo ed esclusivamente per onor di firma, solo perché esiste con tutta probabilità, un contratto che vuole tutto il cast principale rigorosamente in ogni special, perché devono stare tutti tuttissimi viscini viscini; i colori, invece, per una storia ambientata nel Giappone medioevale, sono fin troppo vivaci e accesi, fin troppo cartooneschi. Al di la di queste piccolezze, tutto il resto è presentato alla stragrandissima; non si è deciso di strafare come in altri special e si è deciso di raccontare semplicemente una storia, che nella sua semplicità, si presenta come un tributo più che onorevole a Lupin. Le caratterizzazioni dei personaggi sono ben delineate (da premiare, sopratutto, la scelta di aver sostituito Fujiko con un personaggio simile), la storia poi è farcita di scene d'azione e momenti humor che balzano tra una trama e l'altra del grande affresco narrativo, e Kyosuke è un villain con i fiocchi, uno di quelli che si lascia proprio ricordare non solo perché versione moderna dello storico Kyosuke, ma perché il personaggio è stato rivisitato senza che lo si snaturasse. 

Conclusioni:
L'Elusività Della Nebbia è un film che paga il giusto tributo ed omaggio ad un personaggio che per il suo carisma, ancora oggi, fa tanto parlare di sé. Uno special senza troppe pretese che, proprio nella sua voglia di rendere semplicemente omaggio con questo remake, confeziona un prodotto godibile, capace di appassionare fan e non del ladro e regalare 120 minuti di grande intrattenimento. Uno special da vedere.


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...