Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 17 ottobre 2015

Moon Knight: Ecco perchè NON è la brutta copia di Batman (ASCW Classic #16)

Oggi ci si occupa di Moon Knight e sopratutto ci si preoccuperà di scagionarlo dall'accusa di essere la copia sbiadita dalla candeggina di Batman. Tutti pronti? E via che si va.


Moon Knight: Ecco perchè NON è la brutta copia di Batman


Innanzitutto, prima di spiegare perché sostengo che non sia in alcun modo la copia del Cavaliere Oscuro, facciamo qualche passo indietro e spieghiamo chi sia questo personaggio abbastanza sconosciuto dell'Universo Marvel e vittima di una lunga e tormentata vita editoriale negli States.

Il Cavaliere Lunare, così come era stato inizialmente tradotto il suo nome in Italia, nasce negli anni '70, decade in cui la Marvel Comics annoverava nel suo parco testate un gran numero di testate horror, come ad esempio, The Tomb Of Dracula e Werewolf By Night. E' proprio su quest'ultima serie con protagonista Jack Russell, il licantropo Marvel, che lo scrittore Doug Moench e il disegnatore Don Perlin accantonano il lupacchiotto per far spazio ad un nuovo personaggio, un killer mascherato in vendita al migliore offerente: Marc Spector alias Moon Knight. Dopo aver ideato Lunar (altra traduzione alquanto libera del suo nome) come criminale, Moench decise di trasformare il personaggio in un eroe positivo e qualche mese dopo Spector tornò nel ruolo di super-giustiziere. In questa sua nuova veste, Marc Spector debuttò sul bimestrale antologico Marvel Spotlight, per poi passare come ospite d'onore in alcune storie di Peter Parker: Spider-Man e The Defenders; a seguito di queste apparizioni la curiosità dei fan per il personaggio crebbe fino a fargli raggiungere un meritato posto come personaggio d'appendice nella rivista gigante The Hulk Magazine. In questa sequenza di storie violente e disperate dove Doug Moench, accompagnato da un giovanissimo ma già talentuoso Bill Sienkiewicz, dopo una ulteriore apparizione sulla rivista in bianco e nero Marvel Preview regalarono nel Novembre del 1980 una testa personale del personaggio. Da li, diversi scrittori si susseguiranno...anche se, il successo avuto con il suo creatore riuscirà a ripetersi in parte verso il 2005, per poi ripetersi in tutto e per tutto nel 2012 con Brian Michael Bendis e Alex Maleev al timone.

Ma tralasciando l'origine editoriale, chi è Moon Knight? E' Marc Spector, ex-mercenario, marine e pugile. Quando ancora rivestiva questi ruoli, iniziò a lavorare per un mercenario di nome Raoul Bushman in Egitto, con un gruppo formato dal dottor Peter Alraune e da sua figlia Marlene. Durante la spedizione, nella quale viene ritrovata anche la statua del dio egiziano Khonshu, Bushman uccide il Dr. Alraune e (nella collutazione) anche Spector viene lasciato in fin di vita nel caldo deserto dell'Egitto. Raccolto dagli egiziani e portato al cospetto della statua di Khonshu, Spector apparentemente muore ma Khonshu gli appare in una "visione" e gli chiede di divenire un dio guerriero sulla terra. Una seconda chance che Spector accetta e, dopo aver sconfitto Bushman, decide di tornare in America insieme a Marlene Alraune, a "Frenchie" (il nomignolo che ha dato al suo amico Jean-Paul DuChamp) e alla statua di Khonshu. Decide di diventare un vigilante, creandosi un costume e delle armi, e acquisendo il nome di battaglia di "Moon Knight".


E dopo aver fatto un pò di luce sulle sue origini, ora arriviamo al punto "clu" del post. Perchè Moon Knight non è la brutta copia di Batman? Innanzitutto, facciamo anche qui un pò di retroscena. Come sappiamo tutti, la guerra fratricida tra Marvel Comics e DC Comics è pressochè leggendaria e dura sin da quando le due case editrici sono diventate dei big nonchè colonne portati del fumetto americano e mondiale. Come molti personaggi, anche l'alter ego di Marc Spector non si è salvato da certe critiche che lo vedevano al centro del "chi ha copiato chi" dove, tra i più famosi, abbiamo le diatribe: Submariner/Aquaman e Deathstroke/Deadpool. Alla luce di ciò, facciamo gli obiettivi ed elenchiamo le similitudine e poi su cosa si differenziano.


Similitudini tra Batman e Moon Knight

- Entrambi sono ricchi

- Entrambi usano un sacco di gadget (famosi i Batarang per il pipistrellone, mentre i Crescent Dards per Lunar)

- Entrambi non hanno poteri e tutto quello che fanno è frutto di un duro e snervante addestramento

- Tutti e due hanno un maggiordomo (Aflred per Bruce Wayne e Franchie per Marc Spector)

- Tutti e due hanno dei mezzi di trasporti distintivi (primo fra tutti, la Batmobile per Batman e l'elicottero a forma di mezzaluna per Moon Knight)

- Entrambi hanno un outfit molto simile (colorazione esclusa) che prevede una maschera e un mantello per spaventare i criminali

- Tutti e due hanno una connessione ideologica con la notte e le tenebre e agiscono di notte. 


Differenze tra Batman e Moon Knight

- Bruce Wayne era già ricco dalla nascita perchè la sua famiglia era oltremodo facoltosa; Marc Spector (invece) investe in borsa il denaro guadagnato quando faceva il marine e ne ricava una vera e propria fortuna

- Marc Spector ha un disturbo della personalità multipla. Nella sua testa albergano altre tre personalità, quali: Jake Lockley (un tassista), Steven Grant (un miliardario eccentrico) e lo stesso Moon Knight. Egli usa queste differenti personalità per lavorare sotto copertura e dare una mano alla sua lotta al crimine; Batman, invece, è la vera personalità di Bruce Wayne dato che (il giorno in cui i suoi furono uccisi) la personalità di Wayne ha cessato di esistere; la vera maschera è Bruce Wayne, mero pretesto per finanziare le sua attività come Batman.

- Bruce Wayne decide di diventare Batman per vendicare i suoi genitori (uccisi davanti ai suoi occhi quando era piccolo) nonchè simbolo positivo e incorruttibile contrapposto della criminalità di Gotham City; Marc Spector diventa Moon Knight, l'avatar del dio egizio Khonshu, inizialmente per salvarsi la pelle. Successivamente userà le sue doti per il bene perchè si vergogna delle sue terribili azioni passate cercando (quindi) una sorta di redenzione, ma prima di tutto ciò, esordisce come killer.

- Nonostante i suoi metodi violenti e la miriade di occasioni in cui poteva diventare pazzo, Batman non uccide e mantiene una ferrea lucidità mentale. Moon Knight, invece, essendo l'avatar di un dio che vuole sacrifici è sempre in bilico tra il bene e il male; di fatti, negli anni, attorno al personaggio gira da sempre un'aura piuttosto ambigua che lascia intendere che al Cavaliere Lunare stesso piaccia massacrare di botte i criminali che lui stesso combatte. Gli autori hanno voluto lasciare di proposito il dubbio ai lettori sulla seguente domanda: è Spector che cede alla volontà di Khonshu o Khonshu stesso è un pretesto per sfogare il vero io da mercenario/marine di Spector?

- Il personaggio di Batman, sostanzialmente, è sviluppato il più delle volte facendo un contrasto tra lui e i suoi nemici che (il più delle volte) sono addirittura più interessanti del protagonista stesso; al contrario, Moon Knight ha una solida base di caratterizzazione anche senza venir paragonato a qualcuno.


Chiamato da qualcuno "un Batman più onesto", alla luce di questi fatti, ora potete capire che nonostante alcune similitudini Moon Knight e Batman sono in tutte e per tutto due personaggi completamente differenti. Se i Bat-Fags che leggono questo post, hanno da dire e sono ancora convinti che il loro personaggio preferito sia stato stuprato e plagiato dal Cavaliere Lunare, beh...allora spero che siate bravi in matematica, perchè ecco che (in amicizia) vi svelo la formula che ha creato Batman.

La caverna, i colori del costume, l'identità segreta, il mezzo di trasporto di Zorro + le abilità investigative e il genio di Sherlock Holmes + i gadget di James Bond + la tenebrosità e il senso di paura di Dracula = Batman. Senza contare poi tutti i piccoli ingredienti presi da Doc Savage e sopratutto da The Shadow.

E spero con questo di aver zittito/convinto molte persone. Al massimo, se non siete ancora convinti, lascio la parola a Moon Knight stesso. "Mr. Moon Knight, alle accuse che lo vedono uno sbiadito plagio del suo collega Batman, cosa risponde?"


Ecco, appunto.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...