Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 10 ottobre 2015

Iron Man: Cinque aneddoti che vi faranno capire che è uno Stronzo (ASCW Classic #13)

Senza ombra di dubbio, i film di Iron Man sono venuti bene e hanno raggiunto il suo scopo: dare notorietà ad un personaggio, che per quarant'anni, ne ha avuta molto poca. Una cosa che, però, me li ha sempre fatti sopportare pochissimo, è stato il modo in cui è stato caratterizzato il personaggio di Tony Stark, in una maniera che in Inglese sarebbe riassunto con il termine "snarky", dando modo pure ai suoi difetti di passare per "eccentriche" caratteristiche del suo carattere del cazzo. Lasciatevelo dire, è una vera e propria ingiustizia, perché personaggi molto più affascinanti di lui sono stati presentati al cinema in tutte le loro sfaccettature, con i difetti presentati come lati negativi della loro personalità e non come "valore aggiunto" alla presunta bellezza del personaggio, come successo per Tony Sterko qui presente. Detto ciò, mi sono detto che, che è tempo di fare giustizia e rendendovi partecipe di Cinque Aneddoti che vi faranno capire Iron Man che è uno Stronzo. E' tempo di uscire le prove, finalmente. E' tempo di far capire alla gente per chi stanno davvero tifando. 



E già il fatto che un individuo del genere si faccia smerdare da Hank Pym... No dico: Hank. Pym. Da Mr. "Schiaffeggio la moglie perchè sono un'inetto e c'ho le crisi di identità a nastro, e quindi faccio l'Attila col primo che mi capita", il Signor. "Cambio più costumi e identità io di Raffaella Carrà ai bei tempi". Da Hank Pym. Questo dovrebbe già farvi rendere conto che avete scelto il cavallo di ferro sbagliato. Detto questo, come ci si muove per questa classifica? Niente, andiamo in ordine esponenziale di gravità della situazione: dalla cazzata più grande, a quella mastodontica; dal tradimento da manuale, al quello che in confronto Giuda e Bruto sono dei noob da strapazzo; dal comportarsi da stronzo, a comportarsi così tanto da stronzo da riscrivere un'altra volta il significato di stronzo. Siete pronti? E via che si va (Attenzione! Spoiler in vista!)



N° 5 - Tradire War Machine (e non solo)


L'Uomo Di Merda Ferro è sempre stato bravo a fare una cosa: oltre che a costruire armature che altra gente potesse controllare e usare per far pezzio (vedi Ultron nei primi numeri di Mighty Avengers), Stark è abilissimo nel troncare le amicizie in maniera innovativa e rivoluzionaria. Nei primissimi anni '90, la salute di Tony era messa a dura prova a causa di alcuni gravi problemi al suo sistema nervoso centrale; così, impaurito che i suoi nemici potessero vedere la cosa come un'occasione per farlo fuori sul serio e rendere più semplice la vita di molti lettori e di molti personaggi della Marvel Comics, decide di fingere la sua morte e spacciarsi per cadavere fino al momento della sua totale guarigione. In questo geniale piano del secolo, dimentica però di fare una cosa: informare i suoi amici di questa mossa, sopratutto di informare James Rhodes, il poveraccio che per buona metà degli anni '80 gli ha parato il culo e sostituito come Iron Man quando questo stronzo era troppo impegnato a cercare la felicità sul fondo di una bottiglia di Jack Daniels. Quando War Machine lo scopre, non fa esattamente i salti di gioia; capite che dopo aver organizzato e assistito al suo funerale, aver sparso le sue ceneri, preso il suo posto nell'azienda, prendendo il nome di Iron Man e sopportare tutti i nemici da strapazzo di cui è formata la sua galleria di avversari...per poi ritrovarselo li, bello disteso su un lettuccio a spararsi le penniche e le repliche dei Campionati di Boccie '76/'77...insomma, i coglioni gli giravano così forte che per un mese Rhoeds non ha avuto bisogno nè di macchine, nè di armature per spostarsi. I due poi faranno eventualmente pace, ma non dopo aver sborsato fior fiori di milioni in rose e cioccolatini.



N° 4 - La Guerra delle Armature


Qualcuno di voi si è mai chiesto dove sia cominciata la relazione amore/odio tra Cap e Stark? Insomma, qual è stato il primo dei tanti precedenti storici? Eccolo qui, nella vicenda conosciuta con il nome de La Guerra Delle Armature; in questa storia in 8 parti, la tecnologia di Stark viene trafugata, venduta tramite mercato nero e acquistata dai suoi nemici, così che tutte le persone che lo vogliono morto possano massacrarlo di legnate con i cazzabbubboli da lui inventati: perchè tutti gli Iron Man villains sono amanti della giustizia poetica. Incazzato come una iena, Tonybaloni decide di fare tutto il possibile per riprendersi ciò che è suo, intraprendendo una vera e propria one man missionspacobotiliamazofamilia; più in là con la storia, si scoprirà che questa occasione è stata sfruttata anche dai buoni, che hanno potuto approfittare del 3x2 per accaparrarsi una tecnologia che Iron Merd non ha mai voluto condividere con nessuno, utilizzandola per migliorare alcune cosucce che prima cadevano a pezzi un giorno si e l'altro pure, come le armature dei guardiani corazzati del Vault: superprigione dove vengono rinchiusi tipetti dal carattere calmo e docile come la Squadra di Demolizione e Carnage. Stark ha per caso usato la sua presunta intelligenza? Ragionando e pensando che, almeno a loro, poteva lasciargliela ed evitare la morte violenta di molti secondi con famiglia e mutuo sul groppone? Ricordiamoci che stiamo parlando di un'egoista alcolizzato, e ovviamente, anche questa cosa fa incazzare Iron Man così tanto che organizza un raid al Vault, raid contenuto da Capitan America; in difficoltà, Stark bypassa il sistema di sicurezza e toglie l'ossigeno nella prigione, costringendo Cap a soccorrere i secondini, che hanno dei mancamenti a causa dello scherzetto appena giocatogli...dimenticandosi totalmente di Iron Giuda, che si avvicina manco se fosse l'orsetto ricchione di Elio E Le Storie Tese alle spalle del Capitano e colpendolo. Cap sviene e Iron Stronzo continua imperterrito il saccheggio/recupero delle sue cose. Sapete come si chiama quella figura che usa degli innocenti pur di mettere in sacco l'eroe? Esatto, bravissimi: si chiamano villains; nonostante Stark avesse ragione nel voler recuperare la sua tecnologia, il modo in cui si è posto nel farlo è stato veramente da sottone senza onore alcuno. 



N° 3 - Giudice, giuria e boia (cane) in 
Operazione: Tempesta nella Galassia


Ma La Guerra Delle Armature era solo la punta dell'iceberg, una prova generale, un piccolo riscaldamento rispetto a tutto il repertorio di bassezze, scorrettezze e sottonerie che questo corazzato Heisenberg poteva sfoggiare. In termini narrativi, si può dire che questa piccola schermaglia tra Cap e Iron Man era solo materiale per pastorizzare qualcosa di più grosso, una scusa utile solo per conferire più pathos a quello che succederà in questo pseudo-sequel della mitica Guerra Kree/Skrull. In Operazione: Tempesta Della Galassia, i Vendicatori decidono di far fede al loro nome e vendicare un grande atto di vigliaccheria: gli Shi'ar fanno esplodere una bomba sul pianeta capitale dell'impero Kree, uccidendo milioni di persone e scatenando così una schermaglia spaziale sanguinolenta; più tardi viene scoperto che era un barbatrucco: non sono stati gli Shi'ar, ma i Kree stessi, che per ordine dell'Intelligenza Suprema (capoccia della razza in questione) attaccano la loro stessa gente per far fede ad uno di quei discorsi allucinanti sulla specie, l'evoluzione, la razza azzurriana, da Alpha Centauri in giù tutti terroni e così via. Iron Man decide che non può farla franca e muove la proposta di punire l'Intelligenza Suprema sopprimendola, ma Capitan America è in disaccordo non solo perchè sono i buoni, sono I buoni, sono gli Eroi Più Potenti Della Terra, sono l'esempio per eccellenza e dunque non uccidono; la cosa viene messa ai voti e Sterko riesce nuovamente a spuntarla con una mossa da vero politico viscido: fa appello al uso stato di Fondatore dei Vendicatori, raccattando così la maggioranza che gli serviva e superando il Capitano, ottenendo la tango agognata esecuzione. Della serie: il gioco è mio e decido io, sennò chiamo la Mamma. La cosa lascerà amareggiata e disgustata la maggior parte dei componenti del team e creerà i primi dissensi ad effetto domino tra il gruppo. Bravo Antò, tu si ca si unu scienziàd'. Tra parentesi, con quel casco pare un pupazzetto della Playmobile. 



N° 2 - Tradire i Vendicatori, 
tentando pure di ucciderne qualcuno


E riuscendoci, tra l'altro, in alcuni casi. Se molti di voi non si ricordano di questo crossover fra tutte le testate Vendicative, oppure non ne hanno addirittura mai sentito parlare, non preoccupatevi: erano gli anni '90 e La Traversata (nome Italiano del crossover) venne così male che la Marvel fece i salti mortali per reboottare tutti i cambiamenti fatti con essi ed estirparli dalla continuità; sfortunatamente per loro, i lettori hanno una memoria a lungo termine, sopratutto quando c'è bisogno di aneddoti da utilizzare per demolire la figura dell'Uomo Di Fracchia Ferro. In quel periodo andavano di moda le lunghe storyline ad ampio respiro dove un cattivone dietro le quinte monitorava nel buio ogni azione degli eroi, cercando di distruggerli un poco alla volta; ci provarono prima gli X-Men con la storia del traditore nelle loro fila (che si scoprì poi essere Gambit), e poi venne la volta dei Vendicatori con questo The Crossing, che poi si rivelò tutta una scusa per redimere il personaggio di Iron Man da una serie di scelte eticamente discutibili. Negli anni '80, Tony Sterko era stato sommerso da una valanga di merda (com'è giusto che sia): prima l'alcolismo, poi il fallimento della società, poi la tecnologia ruba, poi tutti i comportamenti da sottone cui sopra, che alla fine i fan si sono chiesti: "Ma sto Iron Man qui è stronzo di natura o c'ha un motivo preciso?". La Casa Delle Idee sto motivo cerca di darglielo, e ne La Traversata scopriamo che Stark è da anni manipolato mentalmente da Kang Il Conquistatore, cosa che gli ha permesso di comportarsi da schifoso ultimo (come direbbe Richard Benson) per tutto il tempo, giustificando così le sue azioni; in questa storia succede che, anni di manipolaggio, hanno la meglio e Sterko si trasforma in uno psicopatico borderline con una predilezione per l'omicidio. Uccide infatti Marilla (bambinaia della piccola Luna) e Calabrone/Rita DeMara (nell'immagine), fa scazzare tutti i membri di Force Works, gioca un brutto tiro a Cap, ruba le caramelle ai bambini, fa lo sgambetto a Cenerentola e distrugge con il raggio repulsore le casette dei Tre Porcellini. Alla luce di questo comportamento, i Vendicatori richiamano da un'altra linea temporale quello che passerà alla storia (per i motivi sbagliati) come Teen Tony, un Iron Man 19enne chiamato per far ragionare quello di mezza età ed alcolizzato; questo brutto miscuglio tra La Saga Del Clone e Knightfall finisce con la morte dello Stark vecchio, il passaggio di testimone a quello giòvine e un mega-giga-uber-retcon con le storyline Heroes Rebon e Avengers Forever. Ora, la Marvel può dire quello che vuole, ma ai nostri occhi Stark rimarrà un'assassino...e anche se queste storie non valgono, nel 2007 ci penserà Mark Millar a riproporre questi episodi in una salsa diversa, ma dallo stesso impatto.



N° 1 - Civil War


Civil War. Basta una sola parola per elencare una serie di comportamenti che possono essere descritti solo come "indecenti", e resi ancor più indecenti dal fatto che sono stati messi a segno da questo corazzato idiota uno dopo l'altro, con una freddezza e un distacco che manco Daenerys Targaryen. Dopo l'esplosione ad opera del supercriminale Nitro, e avvenuta perchè il team di eroi incaricato di occuparsene non era in grado di affrontarlo, una parte della città di Stemford viene rasa al suolo, contando fra le vittime più di 600 persone; l'America chiede una legge che impone ai supereroi di essere addestrati come i Poliziotti e, come loro, seguire un preciso regolamento, procedure e gerarchia. Questo provoca una profonda spaccatura tra la comunità dei supereroi, portando all'esistenza di due fazioni: chi a favore dell'Atto di Registrazione (fazione rappresentata da Iron Man) e chi a sfavore (fazione rappresentata da Capitan America). Ora, pur ammettendo che le intenzioni di Iron Man non erano sbagliate, quello che Stark ha sempre sbagliato in vita sua, sono stati i modi in cui si è posto alla questione; invece di convincere e persuadere, quest'uomo con più whisky che sangue nelle vene ricatta e costringe, avvalendosi di ogni piccola scusa pur di ottenere il vantaggio che cerca (vedi Operazione: Tempesta Nella Galassia) oppure fa favori alle persone per poi farle sentire in obbligo e muoverle come pedine degli scacchi. O peggio ancora, siccome il fine è il suo unico obiettivo, tutti i mezzi sono giustificabili, anche con una scusa pessima. Oltre a dare spietatamente la caccia ai suoi colleghi come se fosse la prima volta che si incontrassero, fa: sentire in obbligo e in debito l'Uomo Ragno di aver dato ospitalità a lui e alla sua famiglia quando la loro casa andò a fuoco, costringendolo a smascherarsi in pubblico; crea un clone di Thor per avere vantaggio tattico sulla fazione di Cap...clone che poi va fuori controllo e uccide Golia Nero...clone di un amico, trall'altro; essendo in inferiorità numerica, arruola tra le sue fila gentaglia come Venom, Bullseye, Lady Deathstrike, Jack Lanterna, Jester e altri criminali giusto per far numero; costruisce una prigione nella Zona Negativa e ci spedisce tutti quelli che arresta. E questi sono sono alcune delle scene che ci tenevo a citare, ma sufficienti per farvi capire che Tony Stark è così: il suo vero super potere, è quello di essere una persona pessima, ricoperta di metallo. Uno stronzo in una tuta di stagno. 



Nella speranza che vi siate convinti che state sbagliando tifo, che siete dalla parte sbagliata di una persona sbagliata, vi lascio con queste domande: Cosa ne pensate di Stark adesso? Conoscete qualche altro momento dove si è comportante da merdaccia? Fatecelo sapercelo!

- Symo

2 commenti:

  1. In realta durante Civil War pure la fazione avversaria si comporta da vera merda! Non personalmente Cap, ovvio...si comporta sempre perfettamente quel buonaccione perbenista!
    Senza divagare, sto parlando ovviamente del tentato agguato da parte di 3 o 4 supereroi da strapazzo del calibro di Spiderman, Luke Cage e Silhouette ai danni del grande Iron Man...ovviamente sventata con due pugni e un calcio! (Per dettagli acquistate Iron Man e i Vendicatori num. 87)
    Il motivo del nostro amore verso Tony Stark è proprio perchè è pieno zeppo di difetti! Alcolismo, egoismo e altre mille problemi che finiscono con ismo! Cap è una palla d'uomo... Preferisco tutta la vita ascoltare la Ventura che parla piuttosto che ascoltare un discorso nazionalista di Steve!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...