Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 1 ottobre 2015

Along Came A Spider (Man): Lista delle Citazioni (Uomo Ragno 50th Anniversary Tribute: Parte 8)

No no, non è la seconda parte di Along Came A Spider (Man), ma soltanto una "guida" a tutti gli "easter eggs" disseminati per l'articolo che potrebbero esser sfuggiti ai meno attenti oppure a quelli che poco conoscono certi particolari della vita editoriale dell'Uomo Ragno. Praticamente, detto in parole povere, quest'articolo non è altro che un "dietro alle quinte". So che a pochi interessa ma, a chi fosse piaciuta la storia, lo faccio per voi, sappiatelo.


1) La Videocamera: Il problema principale di una storia è sempre come cominciarla, poi il resto, viene da se (solitamente). Mi serviva un espediente narrativo e così mi è venuto in mente Spider-Man: Blue, dove l'intera storia è raccontata da Peter Parker attraverso un vecchio registratore audio. Ho praticamente sostituito il registratore con la videocamera omaggiando così quella storia.

2) Scrittori e Disegnatori: Nella storia compaiono dei personaggi minori che servono solo da contorno che però hanno dei nomi molto importanti. Il bimbo salvato all'inizio della storia si chiama "Stan" mentre gli scagnozzi messi KO successivamente nella storia si chiamano "Ditko" e "Romita". Sono degli omaggi a Stan Lee e Steve Ditko, i padri creatori dell'Uomo Ragno e a John Romita Sr. che ha preso poi il posto di Steve Ditko quando quest'ultimo ha abbandonato i disegni della serie "Amazing Spider-Man". Questi 3 uomini hanno contribuito a creare le storie, le situazioni e i personaggi che hanno permesso al personaggio di diventare mostruosamente famoso. Mi sembrava giusto rendere omaggio a colore che hanno reso grande l'Uomo Ragno.

3) I Titoli Dei Vari Capitoli: Escluso il prologo e l'epilogo, gli altri titoli hanno dei rimandi a opere di altro genere:
- August Rush è anche il titolo dell'omonimo film
- Spectacular? No. Amazing! è l'inversione del sottotitoletto della serie animata The Spectacular Spider-Man. Quella originale recitava "Amazing? No, Spectacular!"
- I'm Holding Out For A Hero è anche il titolo dell'omonima canzone di Bonnie Tayler
- Meanwhile, In An Other Dimension è la parodia di molti meme di internet che iniziano con "Meanwhile"

4) Altri Personaggi: Vengono citati altri personaggi del mondo Marvel nella storia, alcuni direttamente, altri indirettamente: il dio del tuono norvegese, il cieco con mosse acrobatiche da ninja e il mutante con lo scheletro di ferro sono delle citazioni di Thor, Devil e Wolverine mentre vengono poi citati direttamente J. Jonah Jameson (ex-proprietario del Daily Bugle e ora sindaco di New York), Capitan America, Reed Richards (meglio conosciuto come Mr. Fantastic), Flash Thompson, Harry Osborn, Mary Jane Waston e Gwen Stacy.

5) Luoghi & Mezzi: Vengono omaggiati nella storia il Coffè Bean (storico bar dove Peter Parker, con la sua compagnia di amici, si ritrovava) e Battleworld (pianeta creato da scorci di altri pianeti per ospitare una guerra tra supercriminali e supereroi, dove l'Uomo Ragno trovò il costume nero che poi diventò il simbionte di Venom). Inoltre, quando il protagonista spiega la sua provenienza cita "una portaerei volante" che non è altri che l'Eveivolo SHIELD

6) Cineasta: In una pezzo viene esplicitamente citato e omaggiato il primo della trilogia di Ritorno Al Futuro con Michael J. Fox nel ruolo del protagonista Marty McFly oltre che a  The Truman Show e Stragate.

7) Tim: Il ragazzo che viene citato è il protagonista della mitica storia Il Ragazzo Che Collezionava L'Uomo Ragno dove Spidey incontra appunto questo Tim, fan sfegatato del Ragno dimostrando di sapere moltissime cose sul suo conto grazie a pezzi di giornali raccolti e sue instancabili ricerche.

8) Il Villain: Nel progetto originale della storia, non doveva esserci, però poi ho pensato che incontrare l'Uomo Ragno senza vederlo direttamente in azione sarebbe stato un pò uno spreco, così ho deciso di inserirne uno cercando di non mettere qualche nemico troppo impegnativo per evitare di complicare la trama e renderla vergognosamente lunga. Originariamente, doveva esserci lo Scorpione, ma siccome ci tenevo a mettere l'omaggio ai due disegnatori Steve Ditko e John Romita Sr. ho realizzato che lo Scorpione non era il tipo da avere scagnozzi. Scartato lo Scorpione, mi è subito venuto in mente Electro, un nemico abbastanza versatile, utile sia per storielle sia per trame complicate e abbastanza furba da avere una banda. 


E questi erano i dietro le quinte, spero che la storia e queste piccole curiosità siano state di vostro gradimento.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...