Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 29 settembre 2015

Lupin III - Lo Schieramento della Famiglia Lupin: la recensione (Pick A Card-Cer #12)

Come si era annunciato Martedì scorso, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di LO SCHIERAMENTO DELLA FAMIGLIA LUPIN.


Trama:
Dopo diversi anni, la banda di Lupin si riunisce, ma Lupin sembra comportarsi stranamente. Che abbia architettato qualcosa? E chi è il misterioso uomo con la maschera di ferro?

Il mio Parere:
Innanzitutto, scusate per l'immagine dalla qualità oscena, ma non riuscivo a trovarne una migliore, dato che questo film animato non è mai approdato in Italia; quindi, non sono riuscito a trovare la solita immagine presa dalla collezione di DVD rilasciata qualche tempo fa. 

Lo Schieramento Della Famiglia Lupin è la traduzione che si è data a questo OAV inedito contenuto nel DVD "Rupan Sansei - Master File", che è una raccolta di animazione e altro raro materiale extra su Lupin III, rilasciata in vista del 40° Anniversario del personaggio. Rupan ikka seizoroi (nome originale di questa uscita d'animazione inedita), oltre che ad essere un OAV, è anche un brevissimo cortometraggio poichè dura solo dieci minuti; forse molti di voi si lamenteranno del fatto che questa prova animata uscita per festeggiare i quarant'anni del nostro ladro preferito duri così poco...però! C'è da dire che anche per i cartoni animati vale il proverbio che "nella botte piccola c'è il vino buono". Forse, complice la brutta esperienza de Il Ritorno Di Pycal, a sto giro la produzione che si occupa delle avventure animate di Lupin ha voluto decisamente volare basso e non sparare grosso come quel mezzo fallimento che abbiamo appena citato, scegliendo di raccontare una storia più modesta...e devo dire che, come scelta, è stata azzeccatissima. 

OAV corto, si diceva, ma di qualità, sia sul fronte tecnico, sia sul fronte della narrazione. Animazione scorrevole, character design impeccabile, colorazioni eccellenti; sul disegno, infatti, non abbiamo nulla da dire, dato che la qualità è superlativa e decisamente di alto livello, cose che da un OAV ci si aspetta e che ci vengono date egregiamente. Anche sull'outfit, poi, nulla da obiettare; si tira fuori dal guardaroba il vestito per le grandi occasioni: la giacca verde, in memoria degli esordi televisivi di Lupin e soci (puntare sul fattore amarcorde funziona sempre). La vera sorpresa, però, è la trama: ovviamente, il tutto è stato pensato e programmato per consumarsi in pochissimo tempo...ma questi dieci minuti a disposizione non solo sono sfruttati benissimo, ma sono ricchi di colpi di scena brillanti e spiazzanti come solo Monkey Punch riusciva fare, che si susseguono (trall'altro) di seguito. Il tutto è progettato così bene che dispiace quasi che il tutto duri così poco...ma se bisognava fare una cosa come, per l'appunto, Il Ritorno Di Pycal e sfornare quarantacinque minuti di puro piattume, allora meglio dieci minuti fatti con la testa, con intelligenza e senso dell'intrattenimento che quaranta fatti tanto per.

La pecca, purtroppo, è che Lo Schieramento Della Famiglia Lupin non aggiunge niente al mito di Lupin, presentandosi come un semplice bonus per quelli che non ne hanno mai abbastanza di Lupin e trasformando, quindi, questo 40° Anniversario in una festicciola intima, privata e dedicata allo zoccolo duro dei fan.  

Conclusioni:
Certo è breve, ma è una ottima storia dal grande potere spiazzante di Lupin. Se i colpi di scena imprevedibili sono il vostro pane quotidiano, allora questo OAV fa per voi.

- Symo

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...