Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 13 settembre 2015

Le 20 Curiosità su: La Serie Animata dell' Uomo Ragno (1994-1998)

Prima o poi qualche curiosità sull'Uomo Ragno doveva arrivare, per forza, quindi meglio prima che poi, nello specifico, oggi come oggi, ci occupiamo di quella fantasticissima serie anni degli anni '90, finora la migliore. Certo, molti pensano che anche Spectacular Spider-Man sia stata un'ottima serie e sotto certi aspetti non c'hanno tutti i torti...solo che quelli che la pensano così è perchè sono troppo hypster per digitare la parola "Spider-Man Animated Series", che nonostante Spectacular si difenda bene sappiamo tutti che non può nulla contro il suo predecessore anni '90. Se anche voi siete dei patiti come me di questo cartone animato, allora questo è il post che fa per voi.



20 - Negli anni '90, l'Uomo Ragno non era l'unico supereroe a comparire in una serie tutta sua. All'epoca, la Marvel, era impegnata (oltre a suddetta serie) in ben 5 serie dedicata gli X-Men, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk e Silver Surfer. Mentre a tutti gli altri personaggi fu concesso di essere guest-star in altri show (come successe, per esempio, con Hulk nella serie degli FQ) all'Uomo Ragno venne proibito di essere ospite in altri in altri cartoni animati; il perchè non venne mai veramente spiegato, ma si pensa che all'epoca il personaggio era troppo famoso e rischiava di distogliere l'attenzione da personaggi su cui la Marvel voleva magari far conoscere di più.

19 - Debra Withman, Anastasia Hardy, Alistair Smythe, John Jameson e Harry Osborn non comparirono mai in una precedente serie dell'Uomo Ragno prima di quest'ultima. Tra questi, venne fatto solo un riferimento a Harry nella serie degli anni '80.

18 - Nella serie mancano alcuni personaggi al quale la produzione ha provveduto a sostituirli con altri. Per esempio: manca il personaggio di Betty Brant (sostituita con Glory Grant) e di Gwen Stacy (nelle trame in cui è coinvolta, sostituita con la Gatta Nera e Mary Jane). Di Gwen, però, c'è un suo riferimento nella saga dove l'Uomo Ragno viaggia per le dimensioni. Manca anche il personaggio di Tim, il ragazzo che collezionava l'Uomo Ragno, sostituito con Taina, personaggio creato appositamente per il cartone.

17 - Il Detective Terri Lee e la Dottoressa Mariah Crawford sono state create appositamente per questo cartone animato. Il primo dei due, inoltre, ricalca un pò la figura del Detective Jean DeWolf anche se non condivide il suo triste destino.

16 - Questa è la prima serie animata dell'Uomo Ragno dove il cognome della famiglia Connors è pronunciato esattamente. In quella del 1960 era chiamato "Conner" mentre nella serie anni '80 era pronunciato come "Conners".

15 - I Sinistri Sei sono qui presentati con il nome di "Insidious Six" invece che con il nome originale di "Sinister Six" perchè gli sviluppatori pensavano che chiamarli "sinistri" fosse una cosa troppo cattiva per i bambini (già, ma fargli vedere tette e culi invece va benissimo). La cosa è stata mantenuta anche nell'adattamento Italiano, chiamati "I Perfidi Sei". Tra l'altro, solo due dei sei membri del cartone appartengono all'originale team presente nel fumetto, che sono il Dr. Octopus e Mysterio...gli altri invece (che sono Rhino, Scorpion, Shocker e Il Camaleonte) sono i rimpiazzi di Electro, l'Uomo Sabbia, l'Avvoltoio e Kraven Il Cacciatore.


14 - I personaggi di Electro e l'Uomo Sabbia non compaiono nello show perché, all'epoca, James Cameron voleva dirigere un adattamento cinematografico dell'Uomo Ragno e voleva i due come principali villain, quindi aveva dissuaso i produttori della serie a non utilizzarli per riservarsi un debutto sul grande schermo. La trattativa andò avanti per anni ma non si arrivò nemmeno ad uno straccio di script iniziale, così, John Semper (lo sceneggiatore principale) orchestrò uno sgamo: mentre per l'Uomo Sabbia non ci fu niente da fare, Electro comparì lo stesso nel cartone...ma non come Max Dillon, ma bensì con il nome di Rheinholt Schmidt, il figlio del Teschio Rosso che attraverso degli esperimenti diventava Electro, l'arma finale da usare contro Capitan America e il suo ritorno.

13 - A proposito di guest-stars: la serie anni '90 del nostro arrampicamuri detiene il numero più alto di apparizioni e interazioni con altri eroi. Tra questi abbiamo: gli X-Men (con lo stesso cast della serie anni '90, formati da: Wolverine, Gambit, Ciclope, Tempesta, Rogue, Jean Grey, Bestia, Jubilee e Charles Xavier), Iron Man, War Machine, Devil, Il Punitore, Blade, il Dottor Strange e l'aiutante Wong, Capitan America e altri eroi degli anni '40 (tra cui Black Marvel, Miss America, Whizzer, Destroyer, and Thunderer), Madame Web, Nick Fury e i Fantastici Quattro.

12 - A proposito di special guests: un altro personaggio avrebbe dovuto apparire come ospite speciale in un'altro episodio. Quel personaggio era Ghost Rider e avrebbe dovuto fare squadra con l'Uomo Ragno nel tentativo di impedire a Dormammu di tornare sulla dimensione degli uomini. Nello script, però, gli sceneggiatori realizzarono che era più logico mettere il Dr. Strange dato che il personaggio era uno stregone esperto e con più possibilità di rinchiuderlo in altre dimensioni. Si pianificò di farlo apparire in altri episodi, ma non ci fu più occasione, così (per rimediare) comparì in un episodio della serie anni '90 di Hulk.

11 - Nell'adattamento della saga delle Guerre Segrete, in origine, avrebbe dovuto comparire tutto il cast degli X-Men...il problema è che non tutti i doppiatori avrebbero potuto venire in sala di doppiaggio a causa di problemi logistici. Ecco spiegato perchè fu inserita solo Tempesta, ella era l'unico personaggio la quale doppiatrice era facilmente reperibile al momento.


10 - Il motivo per cui Hobgoblin compare prima di Green Goblin nella serie animata (cosa che nei fumetti non succede) è perchè la Toy Biz, azienda incaricata dalla Marvel di preoccuparsi di rilasciare i giocattoli della serie, aveva già prodotto una action figure del personaggio e quindi lo sceneggiatore principale John Sempre acconsentì a far comparire Hobgoblin prima di Green Goblin: solo per puro marketing.

9 - La voce di Madame Web è quella di Joan Lee, la moglie di Stan Lee. Che tra l'altro, quest'ultimo, appare come se stesso (doppiato anche da se stesso) nell'ultimo episodio dell'ultima stagione, in un universo dove i supereroi sono solo personaggi dei fumetti (simile al nostro insomma) incontrando l'Uomo Ragno, dandogli l'idea di creare un certo tessiragnatele (cioè, Stan Lee crea l'Uomo Ragno dopo aver incontrato...hum, l'Uomo Ragno in persona). 

8 - In tutte le 5 stagioni, Spidey tira solo 3 pugni diretti ai suoi avversari (uno a Scorpion, una alla Macchia e uno a Green Goblin) e gli scagnozzi usano pistole a raggi laser invece che armate con proiettili. Probabilmente, la Marvel non voleva introdurre troppa violenza nel cartone (ma però acconsentiva a mostrare il costume perato della Gatta Nera).

7 - Molti pensano che la cancellazione della serie dopo la 5° stagione sia dovuta ai bassi ascolti, cosa assolutamente falsa, dato che "Spider-Man: The Animated Series" sin dal suo primissimo episodio ha sempre registrato un rating molto alto. La serie fu cancellata per far spazio a "Spider-Man: Unlimited" una sorta di sequel della precedente serie.


Vedendo cosa ha combinato quel cartone, immagino che la Marvel se ne sia un pò pentita.

6 - Prima s'è parlato di un sacco di cose che in questa serie dell'Uomo Ragno sono state censurate o cambiate per paura di non instillare violenza negli spettatori. Volete sapere perchè? Ok, ve lo dico: perchè era la Fox che rompeva i coglioni. La Fox era lo sponsor ufficiale della serie, nonchè principale finanziatrice (all'epoca non esistevano ancora i Marvel Studios) e quindi la Marvel doveva chinare il capo tipo Fantozzi. Siccome programmi come la serie animata anni '90 di Batman o altri show come i Power Rangers erano bannati da paesi come il Canada per il tasso di violenza (capirai poi che violenza) La Fox aveva un patema tale per limitare questi scene violente per paura che bannassero anche i loro show, ecco perchè l'Uomo Ragno fende pochi cazzotti. Pensate che addirittura raccomandava: "When Spider-Man lands on the rooftop, be sure that he doesn't harm any pigeons."

5 - Quando Peter Parker acquista il simbionte alieno e scopre che quest'ultimo può assumere varie formi di vestiti, mentre lo sta provando, gli dice: "Che ne dici di quel tizio degli Aerosmith?". E' un riferimento a Joe Perry, il chitarrista del gruppo citato che ha composto la colonna sonora del cartone animato.


Anni dopo, gli Aerosmith faranno una cover rock della classica sigla.

4 - Sempre parlando della Fox che rompe le palle con la censura, tutte le parole legate alla radioattività furono sostituite con la neogenica. Ironia della sorte, la sigla che avete appena sentito prima è composta da un solo verso che recita: "Spider-Man, Spider-Man, radioactive spider blood".

3 - Anche Hulk era uno di quei personaggi che avrebbe dovuto apparire come ospite nella serie, ma il problema è che il gigante verde aveva già la sua serie personale e siccome era trasmessa su altre reti, si sarebbe incorso in problemi legali che manco sto a dirvi. Ad ogni modo, nell'ultimo episodio dell'ultima serie, compare un suo poster nell'ufficio di Stan Lee.

2 - Oltre ai nemici che sono apparsi nella serie, avrebbero dovuto anche apparire lo Scarabeo, Puma e il Gufo. Mentre per i primi due non si riuscì proprio a trovare un posto, il Gufo fa un cameo all'interno di un episodio. 

1 - Vi ricordate di quando abbiamo parlato del perchè Hobgoblin appare prima di Green Goblin? Ecco, sapevate che a causa di questa manovra narrativa Norman Osborn avrebbe dovuto essere l'Hobgolin? Il solo motivo per cui non lo è diventato è perchè Stan Lee (supervisore della serie) si è opposto con tutte le sue forze suggerendo l'alternativa che Norman fosse comunque legato a lui che fosse proprio Osborn a procurargli l'armamentario. E ora, siccome siamo all'ultimo trivia, chiudiamo con una bella immagine di Spidey che picchia Goblin.


E con questo è tutto, nella speranza di averi un pò nerdamente acculturato, noi ci vediamo settimana prossima con altre curiosità. A presto!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...