Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 26 maggio 2016

Le 20 Curiosità su: Scrubs

In questi giorni ho cominciato a rivedere Scrubs. Perché? Perché mi andava e, sopratutto, perché mi andava di fare un bel post con un pò di facts n' trivia davvero succulente che volevo condividere con voi. Detto questo, cominciamo!


20 - Partiamo da una delle notizie che ha destato più sorpresa: il vero nome dell'Inserviente. Nell'ultima puntata della ottava stagione, l'Inserviente rivela a JD che il suo vero nome è Glenn Matthews e quando il protagonista del telefilm gli chiede perché non l'ha mai detto, l'altro risponde dicendo che "non gliela aveva mai chiesto". Quando poi JD si allontana da lui salutandolo, un medico gli passa di fianco e lo saluta chiamandolo "Tommy", facendo intendere ai fan che nemmeno nel loro ultimo momento assieme l'Inserviente ha detto la verità. 


Qualche tempo dopo, su Facebook, il creatore della serie Bill Lawrence ha rilasciato uno stato dove diceva "che per una volta, l'Inserviente ha detto a JD la verità" confermato che il suo vero nome era proprio Glenn Matthews.

19 - Sempre parlando dell'Inserviente: nell'ottavo episodio della terza Stagione, JD sta guardando il film Il Fuggitivo e riconosce in una scena l'Inserviente. 


Per tutto l'episodio, JD non farà altro che tampinare l'Inserviente fino a fargli ammettere che ha davvero recitato in quel film (qui un paio di scene). In conclusione, nell'universo di Scrubs, l'Inserviente ha davvero fatto la comparsa in passato...anche se questo crea un po' di discrepanza con il suo vero nome, dato che nel film è accreditato come "Neil Flynn", che è il vero nome dell'attore nella vita reale. Ma come succede per molti, è stato spiegato che nell'universo di Scrubs, Neil Flynn era il nome d'arte di Glenn Matthews.

18 - A proposito di Neil Flynn, sapevate che l'attore sul set improvvisava praticamente ognuna delle sue battute? Di fatti, durante le riprese degli episodi, gli attori avevano una semplice linea guida da seguire e alcune battute chiave da dire in certi precisi momenti; per il resto, gli veniva lasciata carta bianca e potevano improvvisare come meglio credevano: questo per rendere le scene più divertenti o molto più umane (a seconda dei casi). Gli attori a cui veniva lasciata più spazio di manovra e di improvvisazione sono stati Neil Flynn (l'Inserviente) e John C. McGinley (il Dottor Cox).

17 - Credevate che solo i casi del Dr. House erano ispirati a veri casi clinici? Ebbene, anche i casi e le patologie trattate nelle otto stagioni di Scrubs sono prese dalla realtà con estrema fedeltà. Di fatti, i casi clinici trattati sono realmente accaduti nella vita reale e sono stati scelti accuratamente da Bill Lawrence e la crew per essere trattati negli episodi, utilizzando pure gli stessi metodi di cura utilizzati nel vero caso clinico. Per motivi di privacy, ma sopratutto di segretezza e riservatezza professionale, i nomi dei veri pazienti non vennero mai rivelati, ma in compenso, gli showrunner utilizzarono i nomi del veri medici curanti per i fittizi pazienti del caso.


16 - I casi clinici, però, non sono l'unica cosa che Lawrence ha preso dalla realtà: infatti, anche le caratteristiche caratteriali di JD e Truk sono prese da persone che il creatore della serie ha veramente incontrato e conosciuto. John "JD" Dorian, di fatti, è ispirata al medico John Doris, amico di lunga data del regista, suo compagno di college e consulente medico della serie, così come l'amicizia che lega il personaggio a Chris Turk è ispirata all'amicizia che lega Lawrence e Doris. Turk invece, è parzialmente ispirato al medico Jon Turk.

15 - Ma anche qui, le cose che attori, registi, showrunner e tutta la crew di Scrubs sanno fare nella vita reale e che hanno portato nel serial tv, non finiscono qui.  Qualche esempio? Quello di saper parlare più lingue. Nella vita reale, Sarah Chalke (Elliot Reid) sa davvero parlare perfettamente il Tedesco e il Francese.


Come Judy Reyes (Carla Espinosa) e il Dr. Cox (John C. McGinley) sanno davvero parlare lo Spagnolo, lingua che imparerà davvero anche Turk (Donald Faison) durante le riprese. Anche L'Inserviente (Neil Flynn) conosce davvero il linguaggio dei segni.

14 - A proposito di lingue: nella versione Spagnola del telefilm, Carla parla in Italiano quando deve parlare nella sua lingua madre; mentre nella versione Tedesca, quando Elliot parla Tedesco, parla invece Danese.

13 - Sempre parlando di altre cose della realtà che sono state importante in Scrubs, abbiamo i copioni e alcune parti della vita privata di Christa Miller (Jordan Sullivan) e Bill Lawrence. Nella vita reale, i due sono marito e moglie, e ogni volta che i personaggi di Jordan e Cox dovevano parlare del loro matrimonio, le immagini e le foto mostrate, erano in realtà prese dal vero matrimonio tra la Miller e Lawrence. I copioni con le battute del suo personaggio, poi, vennero redatti tutti in momenti di intimità tra Christa e Bill, probabilmente per sfruttare l'estasi del momento e per rendere più taglienti le battute dell'attrice nei panni di Jordan. 

12 - Molti dei fan si sono chiesti dove diavolo sia ambientato Scrubs. Ebbene: i protagonisti vivono tutti in prossimità dell'Ospedale Sacro Cuore, l'edificio dove lavorano, situato nella San Fernando Valley, in California (USA). Il complesso si trova a Los Angeles, a pochi chilometri da Hollywood, ma siccome molte scene sono state girate a San Francisco e San Diego, la produzione non poteva dire che le vicende di Scrubs erano ambientate a L.A., dato che molti episodi mostrano delle particolarità geografiche che non esistono in quella città. Così, si decise di ambientare gli episodi in una località fittizia chiamata "San DiFrangles". 

11 - A proposito dell'ospedale: il complesso usato per il telefilm di Scrubs è un vero e proprio ospedale in disuso, il cui vero nome è "North Hollywood Medical Center", che fu acquistato dalla produzione per girare il telefilm. Siccome l'edificio era enorme, alcune stanze furono trasformate negli uffici della produzione, nei camerini e degli spogliatoi di attori/comparse/eventuali stuntman. Il nome Sacro Cuore poi, venne scelto da Bill Lawrence e Christa Miller, perché era il nome della scuola che entrambi frequentarono.


10 - Il cane del Dr. Kelso, Baxter, non è solo un bellissimo esemplare di pastore australiano ma anche il cane dell'attore nella vita reale. L'attore Ken Jenkins era talmente affezionato al suo cane che se lo portava dietro durante le riprese, e siccome l'ospedale era talmente grande, la produzione decise di utilizzare un piccolo spazio dove poter portare i cani e lasciarli li intanto che i loro padroni recitavano, per poi riportarli a casa a fine riprese.

9 - Quando si pensa al Dr. Kelso, non si può far altro che pensare automaticamente al suo bistrattatissimo assistente Ted e alla sua band: che, pensate un po', anche questo gruppo musicale esiste davvero. Il nome del complesso è The Blanks e non è solo formata dagli stessi attori del telefilm ma fu anche formata dall'attore che interpretata Ted (Sam Lloyd) quando i quattro andavano al college. Il gruppo è tutt'ora in attività. Di seguito metto un video della loro esibizione più recente, risalente a due anni fa. 


8 - A proposito di Ted: nel periodo in cui il series finale di Scrubs era imminente, Zach Braff (JD) e Donald Faison (Turk) vennero intervistati in un programma della ABC, dove l'intervistatore chiese loro che finale avrebbero scritto se la produzione avrebbe dato loro carta bianca e il compito di scriverne uno. I due erano però palesemente infastiditi dai modi dell'intervistatore, che Braff cominciò a improvvisare finali a caso inventati al momento, che però erano raccontati con una tale convinzione, da sembrare veramente il volere dell'attore. Tra questi assurdi e inventatissimi series finale, c'era quello che voleva Ted dare di matto e uccidere tutti, facendo una strage al Sacro Cuore.

7 - Sempre riguardo a possibili finali della serie, il creatore del telefilm e tutti i suoi curatori nonché il cast, erano così sicuri che lo show sarebbe stato cancellato dopo la prima stagione, che Bill Lawrence orchestrò un finale conclusivo della serie fin dall'inizio. Il "series finale d'emergenza" (chiamiamolo così) consisteva nel fatto che l'Inserviente fosse un frutto dell'immaginazione di JD, motivo che spiega perché nella prima e nella seconda stagione, l'Inserviente interagisce direttamente solo ed esclusivamente con JD. Quando poi lo show si confermò un successone dopo la seconda stagione, questa idea venne abbandonata senza pensarci due volte.


6 - Parlando ancora di fatti accaduti e non, nella sfortunatissima nona stagione (che poco piacque ai fan), in un episodio fa una comparsata l'attrice Sarah Chalke che ripristina il suo ruolo di Elliot Reid, compagna di JD nella serie. I fan si arrabbiarono molto quando in quell'episodio scoprirono che i due s'erano sposati e aspettavano un bambino, dato che il regista proibì ai fan di vedere uno dei momenti che più attendevano con ansia, immaginato pure nella fantasia finale del protagonista. 


Purtroppo, non si sarebbe potuto fare diversamente, dato che in quel periodo l'attrice era veramente incinta e siccome era già stata scritturata e il contratto non poteva essere reciso, dovettero in qualche modo giustificare la presenza del pancione e non c'era altro modo che questo.

5 - A proposito di JD, o meglio, dell'attore che lo interpreta. Quando Zach Braff venne scritturato per il ruolo di protagonista e personaggio principale di Scrubs, l'attore abbandonò immediatamente il lavoro di cameriere con cui si manteneva e pagava affitto e bollette: quello che non realizzò subito, è che le riprese della prima stagione del telefilm sarebbero iniziate solo quattro mesi dopo il suo ingaggio. Così, siccome non aveva nulla da fare, in quei quattro mesi di nulla si mise a scrivere il film La mia vita a Garden State (in lingua originale, solo conosciuto come Garden State). 


La pellicola è stata scritta e diretta interamente da Zach Braff e sancisce il suo debutto come regista; tra il cast, inoltre, si possono notare nomi abbastanza grossi di attori come Jim Parsons, Natalie Portman, Peter Sarsgaard e Ian Holm.

4 - Alcuni attori del telefilm Spin City (altra creazione di Bill Lawrence) fanno delle comparse come ospiti speciali in Scrubs. Questi attori sono: Michael J. Fox, Heather Locklear, Barry Bostwick, Richard Kind, Alan Ruck, Alexander Chaplin e Michael Boatman.

3 - Oltre al suo amabile cinismo, il Dr. Cox è famoso per il modo in cui si tocca il naso e poi incrocia le braccia ogni volta che qualcuno gli sta parlando in un modo che non gli piace o quando sta cercando di capire le assurde motivazioni di chi ha davanti. Questo modo di fare è un tributo a Robert Redford nel film La Stangata, che è usato per mimare le parole "It's Ok" (in Italiano, "E' tutto ok") o "Go Ahead" (in Italiano, "Vai Avanti")

2 - A proposito del Dr. Cox. Nella loro travagliata relazione "maestro/allievo", il Dr. Cox affibbia a JD diversi soprannomi e nomignoli al fine di mortificarlo. Nonostante il più usato sia "pivello", Cox si diletta nell'uso di molti altri nomi tutti prevalentemente femminili, al fine di ferire la sua virilità (anche se, a volte, si cimentava nell'uso di altri soprannomi per rimanere in tema con la puntata, come per esempio, quello di cani attori famosi). Se cliccate qui, accederete ad una pagina Wikipedia dove sono consultabili tutti i suoi soprannomi. Anche questa idee è arrivata dall'attore che interpreta Cox mentre improvvisava, cosa che fa davvero nella vita reale con il suo amico e vicino di casa John Cusack per prendersi in giro. Tra l'altro, tutti i soprannomi sono usati solo una volta, gli unici che ripete più di una volta sono: Lily, Ginger, Shirley, Gidget, Marcia, Gloria, Janice, Betsy, Carol, Toto, Nancy and Brittany. Quando JD glielo fa notare, Cox si giustifica dicendo "che oggi è in vena con le pop-star"

1 - Nella puntata in cui Elliot e JD fanno bungee jumping, a saltare non sono veramente i due attori che interpretano i personaggi, ma due stuntman. Quello giorno sul set, fu il primo di una lunga relazione, dato i due si innamorarono e poi si sposarono.




E con questo è tutto, nella speranza di averi un pò nerdamente acculturato, noi ci vediamo settimana prossima con altre curiosità. A presto!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...