Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 19 luglio 2017

Il Primo, Vero Ragno-Verso

Quando seppi della notizia che Dan Slott avrebbe scritto Spider-Verse, evento che avrebbe compreso al suo interno centinaia di versioni alternative dell'Uomo Ragno provenienti da una infinità di universi alternativi dell'Universo Marvel, come tutti i Web Legioner fui enormemente estasiato m'arrapai un sacco. Non dico che era il sogno di qualsiasi lettore del Ragno, ma poco ma sicuro, ogni seguace di Peter Parker ha sempre sognato qualche bella saga in cui il suo adorato protagonista ricopre un ruolo estremamente decisivo e di rilievo: e Ragno-Verso ce lo dava. Il punto è che, più leggevo questa saga narrata con molto entusiasmo e splendidamente illustrata da Olivier Coipel e Giuseppe Camuncoli, più sentivo che mi ricordava qualcosa di già visto. Insomma, l'idea di Spider-Verse mi esaltava un sacco, eppure mi ricordava solamente il remake fumettistico di qualcos'altro. Giorni fa, sono venuto a capo del dubbio. 


Mentre scrivevo il pezzo sulle serie animate di Devil e la loro sfigatissima storia, citai parecchie volte la serie animata degli anni '90 di Spidey: Spider-Man: The Animated Series, per l'appunto. Siccome mancavano delle informazioni in mio possesso, cercai sui Wikipedia il nome degli episodi in cui il Diavolo Custode figurava come ospite in due puntate di quella serie. Per un movimento brusco e impacciato, col mouse finì per toccare eccessivamente la barra dello scorrimento pagina di destra e arrivai in fondo della lista degli episodi. Lessi, quindi, i nomi degli ultimi due episodi (rispettivamente, il 64° e il 65°) della serie animata che nella versione originale vennero chiamati Spider-Wars: storia in due parti che fungeva anche da series finale del cartoon. Riletto un po' trama e dinamiche, mi ricordai di cosa trattava e notai quanto Spider-Wars avesse al suo interno enormi similitudini con Spider-Verse. Vediamole assieme. 


Spider-Wars viene subito dopo la saga in quattro parti Secret Wars, adattamento televisivo dell'omonimo crossover a fumetti degli anni '80 (il primo, non l'ignobile secondo). Dopo che il team di Spidey, composto da Tempesta, Capitan America, Iron Man, Lizard, i Fantastici Quattro e la Gatta Nera, Madame Web spiega al nostro ragnateluto beniamino che le Guerre Segrete sono state solo un banco di prova per una missione più grande: sconfiggere sé stesso.


In una dimensione alternativa, Peter Parker perse Zia May invece che Zio Ben, trasformando il Peter di quella dimensione in un eroe decisamente molto meno amichevole; poco dopo, perse anche Zio Ben e, pur essendo l'Uomo Ragno, lo Spidey di questa dimensione divenne un personaggio molto più oscuro e dai modi violenti. Proprio in questa dimensione successero due cose che trasformarono questo Peter in uno stronzo patentato. La prima cosa, è che Wilson Fisk (con le sue varie ricerche archeologiche) scoprì un modo per viaggiare fra le dimensioni; la seconda, è che il dottor Miles Warren scoprì il segreto della clonazione, arrivando a clonare Peter, dando vita al celeberrimo Ben Reilly. Infuriato per l'esistenza di un nuovo Uomo Ragno, che si faceva chiamare "Ragno Rosso", Peter si sfogò su Kingpin e sul suo "traffico dimensionale", peggiorando le cose. L'odio che questo Spidey alternativo provava attirò una versione di Carnage che si fuse indissolubilmente con lui, dando vita a Spider-Carnage. Alleandosi con Goblin e Kingpin, il Ragno-Carnage costruì una bomba per distruggere tutto il multiverso, perché ormai emo all'ennesima potenza e desideroso di uccidere tutti in tutti gli universi a ritmo di Fall Out Boy.


Analizzando solo questo pezzo di trama, si notano già delle somiglianze con le trame future che andremo a vedere. Tralasciando il coinvolgimento di Spider-Carnage, poiché la serie animata è degli anni '90 e La Saga Del Clone era sulla bocca di tutti e quindi la sua citazione/inserimento era d'obbligo, si cominciano ad intravedere le prime somiglianze con Ragno-Verso. Un cattivo, in qualche modo legato ai ragni, vuole distruggere tutto. In Spider-Verse diventerà qualcosa di più, dato che Slott ripescherà Morlun, un personaggio creato da J. Michael Straczynski e John Romita Jr. e ci costruirà attorno una mitologia.


In Ragno-Verso, si scopre che Morlun è parte di una razza chiamata Inheritors, specie dai particolari appetiti. Infatti, questa specie si nutre di quelli che loro chiamano "Totem": esseri che hanno poteri totemici e legati ad un particolare avatar. L'Uomo Ragno, infatti, è uno dei più puri rappresentati dei Totem, non solo perché prende i suoi poteri dai ragni, ma anche perchè è una persona pura di cuore. Nel crossover firmato Slott/Coipel/Cammuncoli, Morlun e famiglia prendono di mira tutti coloro che hanno poteri ragneschi e sono versioni alternative del Peter Parker 616, divorando la loro energia psichica e continuando a dominare il loro universo di provenienza: Terra-001. Nella versione Italiana, gli Inheritors sono stati tradotti come gli Eredi; Eredi di cosa, poi, non s'è capito. Forse tutta 'sta fregnaccia dei Totem è solo un modo per vendicarsi di Amadeus e dell'espulsione del suo gioco a premi. Ma tornando alla trama del cartoon, Madame Web e Beyonder svelano finalmente l'arcano: da quando Madame Web si è presentata nella vita di Peter Parker, la donna ha preparato l'Uomo Ragno a questo momento, e ora è finalmente pronto. Così, da alcune dimensioni prescelte, prende altri Uomo Ragno alternativi per aiutarlo nella sua missione.



Il Ragno Rosso aka Ben Reilly, clone dell'Uomo Ragno malvagio diventato Spider-Carnage e proveniente dalla sua stessa realtà . La sua storia è la stessa della sua controparte fumettistica, citando anche tutta quella presa per il culo che lo vedeva come il vero Peter Parker e bla bla bla.


L'Uomo Ragno Corazzato, chiamato così per distinguersi dagli altri Uomo Ragno che (come molti di loro) si chiamano così nel loro mondo. La sua armatura è una citazione a quella indossata e distrutta nell'arco dello stesso numero su Web Of Spider-Man #100 del 1993. 


L'Armored Spider-Man è il Ragno che ha fatto fruttare più di tutti il suo genio, roba che a Jordan Belfort gli dice "puppa". Inoltre, fra tutti i membri dell'Armata Ragno-Brancaleone, è quello che mostra più elementi poi ripresi dallo stesso Dan Slott (non si sa se volontariamente o meno) nel futuro, a partire dal suo carattere. Viene infatti descritto come un uomo di scienza fondamentalmente egoista, impetuoso e piuttosto arrogante. 


Proprietario di una compagnia di scienze applicate multimiliardaria.


E che ha per padrino J. Jonah Jameson.


Quando ci sono così tante coincidenze ci si chiede sempre: è il primo principio della termodinamica che ha preso vita ed è diventato senziente, oppure Dan Slott è talmente un ragno-fan che ha voluto citare nel corso della sua run questo Uomo Ragno Corazzato/prendere in prestito questa caratterizzazione? Non lo sapremo mai, ma fatto sta che è impressionante quanti elementi presenti in questa versione siano poi diventati ufficiali nel corso degli anni. 


Poi abbiamo l'Uomo Ragno con le Braccia Meccaniche, sui forum a volte chiamato anche Spider-Octopus: da non confondersi però con SpOck, che è il nome con cui verrà sbeffeggiato Peter nel periodo in cui era controllato mentalmente dal Dottor Octopus. Questo Spidey, quando sconfisse per la prima volta Octavius, gli fotté le braccia e cominciò ad usarle come arma in più nei combattimenti. Così, perché c'aveva voglia. Oggi come oggi sembra essere un altro elemento che anticipa Superior Spider-Man, visto che anche lui ad un certo punto adotterà al suo costume ragnesco delle braccia meccaniche, ma in realtà questa versione è più simile al Ragno D'Acciaio.


Al secolo Ollie Osnick, Ollie era un ragazzino sovrappeso che idolatrava il Dr. Octopus (quale malattia mentale lo portò a idolatrare un ciccione psicopatico, non c'è dato sapere). Così, per assomigliare di più al suo idolo intriso di colesterolo, costruì delle braccia meccaniche e si fece chiamare Kid Ock. Quando realizzò che Otto Octavius era uno stronzo, decise di usare la sua attrezzatura per il bene, ribattezzandosi ruffianamente Spider-Kid. Crescendo realizzò quando fosse imbarazzante e cambiò il suo nome in Ragno D'Acciaio. Non si sente più parlare di lui nel Marvel Universe da quella volta che Venom banchettò col suo braccio sinistro mentre le stava prendendo dai Thunberbolts comandati da Norman Osborn. Eddai, non fate quelle facce, la Fiorentina non si trova facilmente in America. 


Poi arriva il turno dell'Uomo Ragno con Sei Braccia. Conosciuto anche come Six Armed Spider-Man, questa versione di Peter Parker viene dal periodo in cui il nostro ragnateluto beniamino aveva problemi coi suoi poteri, cosa che lo portò a prendere provvedimenti utilizzando svariati intrugli e altre schifezze chimiche. Pessima idea, poiché questi miscugli cominciarono a creare una accelerazione nella crescita dei poteri di Spidey, cosa che fece guadagnare al nostro eroe sei braccia aggiuntive, mutamento visto solo come il primo stadio di una evoluzione maggiore. E qui, le due versioni si diramano. In quella ufficiale e principale del cartone, Peter diventa Man-Spider:


Questo ibrido ragno-uomo totalmente schiavo dei suoi sensi primitivi e perennemente incazzato. Poi, ovviamente, tutto è bene quel che finisce bene e viene trovata una cura che stabilizza l'intricato DNA dell'Uomo Ragno, che perde braccia e peluria per la felicità di Zia May (sai che palle poi star li a tirar su tutti i peli con lo swiffer?). Mentre nell'universo di provenienza dello Six Armed Spider-Man, quel Peter realizza che avere altre quattro braccia in più potrebbe essere d'aiuto, così se le tiene e crea addirittura quattro lancia ragnatele in più per poterle utilizzare agilmente in combattimento. Notare come, in questo gruppo, già due Uomini Ragno hanno in qualche modo sei braccia. Pigrizia o spirito di adattamento? Vallo a sapere.


Poi l'abbiamo l'ultimo membro della Justice Ragno League, ovvero l'Uomo Ragno Attore: o, come lo chiamo io personalmente, Spider-Actor. E' chiamato in questo modo perché questo Uomo Ragno non ha poteri e viene da una Terra come la nostra, dove i supereroi Marvel sono personaggi dei fumetti e lui (in quanto attore) è stato chiamato ad interpretare l'Arrampicamuri in un film. Per tanto, questo Spidey - Ben Reilly escluso - è l'unico del gruppo a non essere Peter Parker, visto che Peter è un personaggio di finzione; non si saprà mai il suo vero nome, né tanto meno si vedrà mai la sua faccia. Questa versione di Spidey può effettivamente essere quella più pezzente del gruppo, dato che non possiede superpoteri. Per chi invece è appassionato di questa serie, potrebbe essere forse la versione più interessante. Ora vi spiego perché. Però, attenzione! Quello che sto per dirvi è una mia personale teoria, quindi, prendete tutto con le pinze.


Nel 1992 c'era l'intenzione di fare un film sull'Uomo Ragno con James Cameron alla regia, film che subì numerosi e infiniti cambiamenti a livello di sceneggiatura poiché Cameron stesso aveva delle idee che non si sposavano granché bene col personaggio. Basti pensare che, una delle idee più criticate, consisteva in una scena di sesso tra Peter e Mary Jane sul Ponte di Brooklyn. Cameron però non mollava e la pellicola rimase in gestazione fino al 1997, anno in cui sembrava che il film dovesse davvero uscire; ricordo infatti che si parlava di Leonardo Di Caprio nel ruolo di Peter Parker/Uomo Ragno, cosa che non mi face affatto felice, visto che in quegli anni era conosciuto per Titanic (rabbrividiamo).

Pure i villain vennero già scelti a livello di sceneggiatura, che furono l'Uomo Sabbia ed Electro, che nelle serie non sono mai comparsi proprio perché Cameron riuscì a far leva su Avi Arad affinché quest'ultimo convinse gli sceneggiatori di Spider-Man: The Animated Series a non usare questi due personaggi per riservar loro un grande debutto sul grande schermo. Gli sceneggiatori fecero come Garibaldi ed ubbidirono, dato che Arad all'epoca comprò la Marvel Comics salvandola dal fallimento: ergo era "il loro capo". La produzione riuscì ad inserire Electro con un maneggio che manco Vince McMahon ai tempi d'oro, a cui vi rimando però a questo articolo, perché spiegato meglio (andate al punto 14). Dopo anni però non riesce a cavare un ragno dal buco (in tutti i sensi) e il film cambia completamente gestione, tramutandosi poi nel primo Spider-Man di Sam Raimi.

Dopo questa doverosa spiegazione, la mia teoria è che questo Spider-Actor venne inserito come presa per il culo a James Cameron e gesto di sfida verso Avi Arad, uomo particolarmente odiato dalla crew di Spider-Man: The Animated Series. Per questi motivi da me personalmente maturati, questa versione di Spidey l'ho sempre vista più come un messaggio meta-testuale, che una bizzarra versione del personaggio. Proprio per questo motivo, molti pensano che l'identità di Spider-Actor fosse quella di Christopher Daniel Barnes: il doppiatore di Peter/Spidey nella versione USA del programma.

Come ciliegina sulla torta, il nome che questo gruppo di Uomini Ragno adottò fu Spider-Men.


Nome che non ricorda per nulla quel crossover tra Peter Parker e Miles Morales e sancì uno dei primi crossover tra l'Universo Classico Marvel e quello Ultimate.

Lo svolgimento delle due storie prosegue poi in maniera molto simile. L'obiettivo degli Spider-Men in Spider-Wars è quello di riuscire a distruggere il dispositivo di Spider-Carnage in grado di distruggere tutte le dimensioni. L'obiettivo della Spider-Army (nome dato all'esercito di ragni in Spider-Verse) è quello di neutralizzare gli Eredi: per sempre o temporaneamente. Entrambe le fazioni si muovono con operazioni di guerriglia partigiana, attaccando gli Eredi/Spider-Carnage con veloci battaglie di toccate e fuga. Ad un certo punto, in entrambe le storie, la situazione si fa critica e per i buoni la battaglia sembra davvero persa. Sempre per entrambe le storie, la vittoria decisiva arriva - vuoi per karma, o per giustizia poetica - per mano dell'uomo che ha permesso all'Uomo Ragno di diventare il più grande eroe Marvel (e non) di sempre: Ben Parker.


In Spider-Wars, l'originale Peter Parker scopre che nell'universo di Armored Spider-Man, tutti i parenti del Peter di quell'universo sono vivi e vegeti: compreso Zio Ben. Così l'Uomo Ragno originale viaggia nell'universo di Armored Spider-Man, preleva Ben e lo fa parlare con Spider-Carnage. Le sagge e paterne parole dello Zio perduto, ma vivo e li davanti a lui, confortano Ragno-Carnage ed estirpano da lui tutto l'odio nel suo cuore, facendolo rinsavire. Così, Spider-Carnage cerca di liberarsi del simbionte, incoraggiato dalle parole dello zio; non riuscendo a separarsi dal simbionte vista l'innumerevole quantità di tempo che vi aveva trascorso in simbiosi, si sacrifica per impedire al Carnage di infettare altre vittime e distruggere altre dimensioni, distruggendo nell'azione, anche la propria realtà, morendo da eroe ed espiando le male azioni passate. In Spider-Verse, succede circa la stessa cosa.


Dopo che Solus, il capo famiglia degli Eredi, uccide Capitan Universo (una versione di Peter Parker che aveva mantenuto poteri cosmici), lo Spider-Army va a leccarsi le ferite su Terra-3145: una Terra radioattiva senza vita e devastata dal disastro nucleare, dove l'unico abitante è Ben Parker: l'Uomo Ragno di quella Terra. In questo universo, fu Ben ad essere morso dal ragno invece che Peter e fu, sempre Ben, a diventare l'Uomo Ragno. Purtroppo, questo Spidey non si dimostrò così tenace come gli altri Uomini Ragno; dopo che il Goblin del suo universo uccise sia Peter che May Parker, Ben mollò e venne contattato da Ezekiel Sims, il quale aveva creato un bunker nella Sims Tower capace di difendere i Totem dall'attacco dei Morlun; una volta entrato ci rimane fino all'arrivo dello Spider-Army. Dopo una terapia di gruppo, lo Spider-Army convince Ben a rimettersi il costume da palombaro stile Eternauta per dare il colpo decisivo agli Eredi. Siccome sulla sua Terra gli Eredi non possono andarci per via della elevata radioattività, lo Spider-Army sconfiggere gli Eredi e poi li calciaculeggia su Terra-3145. Forse non molto uguale a quanto successo in Spider-Wars, ma comunque Ben Parker rimane una figura chiave e decisiva del crossover. Ma la cosa non finisce qui.

Il 23 Luglio 2017, il sottoscritto decide di tentare una cosa: chiedere direttamente alla fonte. Dopo essermi iscritto tempo addietro su Twitter, ho provveduto ad aggiungere ai miei contatti tutti gli artisti del mondo dei fumetti, tra cui anche Dan Slott. Pubblico il post tramite tweet, taggo Slott. E, inaspettatamente, mi risponde:

Devo essere onesto e dire che non amo queste cose, non mi piace rompere alla gente su Twitter. Però la cosa ha ripagato un sacco e ci ha confermato dove Dan Slott ha preso l'ispirazione di Ragno-Verso. Quindi tutto il discorso prima sulla somiglianza di Spider-Wars e Spider-Verse è da cestinare? Ovviamente no, poiché indipendentemente da dove è arrivata l'ispirazione, le somiglianze permangono.



E questo è quanto. Voi cosa ne pensate, cari lettori? Credete anche voi che Spider-Wars abbia talmente tante cose in comune con Spider-Verse, da essere un suo precursore storico? Fatecelo sapercelo!

- Symo

2 commenti:

  1. Probabilmente è vero...diciamo che la serie anni 90 è stata da precursore direttamente o indirettamente di certe idee...ma mi sa che in Spider-Verse non è presebte il bellissimo incontro tra Stan Lee e Peter Parker, visto che il Spider-Actor era proveniente dalla nostra dimensione.

    Chissà se nel finale della serie è poi riuscito ad incontrare MJ.

    RispondiElimina
  2. No no, in Spider-Verse non c'è l'incontro tra Lee e Spidey.

    Alla fine si, nel finale trova MJ. La serie animata Spider-Man: Unlimited è un suo sequel e nel primo episodio compare Mary Jane, quindi penso proprio che cd l'abbia fatta :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...