Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 17 gennaio 2017

Split Your Lip - Hardcore Superstar: la recensione (Pick A Card-Cer #97)

Continuiamo con la nostra sfilza di dischi che sto guardando in questi giorni? Ovvio che si! Ehi...un momento! Ma è tutta qui la tua introduzione? Deh, inventatevela voi una nuova introduzione ogni giorno! Vai con la recensione di SPLIT YOUR LIP dei HARDCORE SUPERSTAR.




Cominciamo a parlare di questo disco andando per punti:

Perché questo disco è il migliore della band?
Allora, metto le mani avanti: non ho un disco preferito della band, dato che apprezzo e amo alla follia tutto quello che hanno fatto finora (per l'ultimissimo ci vorrà un pò)...ma, a rigor di logica, la mia canzone preferita degli HCSS è contenuta nell'album "Hardcore Superstar", e questo dovrebbe farlo diventare il mio album preferito (in linea teorica, ovviamente) e poi sono sentimentalmente legato a "Dreamin' In A Casket" dato che è l'album con cui li ho conosciuti; in teoria, questi dovrebbero essere i miei album preferiti...ma se però qualcuno dovesse chiedermi quel'è il miglior lavoro della band, risponderei senz'ombra di dubbio che è "Split Your Lip", questo perchè il disco rappresenta la maturazione ufficiale e definitiva del gruppo, quello che quando si pensa al nome Hardcore Superstar viene in mente il nome di questo cd quasi perfetto e sicuramente quello che gli ha permesso di essere conosciuti a livello internazionale.

Perché è un album "quasi-perfetto"?
Perché, non solo con questo album si dimostrano di non essere gli ennesimi cloni senz'anima del genere che spadroneggiava negli anni '80, ma riescono sopratutto il quel tentativo di sfornare degli album sempre più riusciti e curati, riuscendo con ogni uscita ad aggiungere alla propria discografia qualche brano che può essere definito un classico. Questi quattro ragazzi di Goteborg hanno dimostrato di saperlo fare, di sapersi far largo tra la massa di band mediocri che popolano il mondo musicale. I testi sono freschi e molto ispirati (nonostante trattino di cose abbastanza tristi e tragiche) e il sound è molto graffiante, immediato, divertente, coinvolgente e hanno la grande forza di riuscire a far presa già dal primo ascolto grazie a strutture semplici, catchy e dirette ma non scontate, melodie accattivanti, ritornelli efficacissimi e una esecuzione sia strumentale che vocale assolutamente adrenalinica e trascinante. Avete voglia di qualche album con cui scatenarvi a casa, in macchina o con gli amici? Eccovelo qua, le canzoni contenute in questo disco non solo funzionano in versione studio ma anche in versione Live non perdono la loro potenza...anzi, addirittura dal vivo sono anche meglio; un cd che funziona sia studio e sia Live è una cosa più unica che rara. Ma perchè, invece, secondo me è quasi-perfetto? Perchè è stato pubblicizzato davvero pochissimo, è stato rilasciato infatti un solo singolo via radio e poi più niente, niente videoclip, niente spot pubblicitario per dire al mondo: "Ehi! 'Sto disco esiste! Compratelo!", niente di niente...avesse avuto un pò di attenzione in più avrebbero aumentato la loro notorietà e livelli cosmici...ma si sà, il lavoro perfetto non esiste (Watchmen escluso, chiaro).


Tracce:
Detto questo, ora possiamo passare alla parte più interessante di quanto si parla di un cd: le canzoni. Di seguito verranno riportate tutte le tracce del disco


Inclusa quella bonus che è contenuta nella versione dedicata al mercato Giapponese (chissà perchè, la bonus track, è sempre dentro la versione per il mercato Giapponese...mah).


Dall'ascolto che state per fare, capirete perchè ai fan e non del gruppo è piaciuto così tanto questo disco e perché da loro ci si aspetta sempre così tanto.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...