Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 29 marzo 2016

Onora il Padre e la Madre - la recensione (Pick A Card-Cer #61)

Continuiamo con la nostra sfilza di film che sto guardando in questi giorni? Ovvio che si! Ehi...un momento! Ma è tutta qui la tua introduzione? Deh, inventatevela voi una nuova introduzione ogni giorno! Vai con la recensione di ONORA IL PADRE E LA MADRE.


Trama: 
Per ragioni diverse, Andy e Hank si trovano a navigare in cattive acque e diventano entrambi bisognosi di soldi: uno per cambiare vita, l'altro per saldare tutti i suoi debiti. Quando il maggiore dei due fratelli propone al più giovane di unirsi a lui in una rapina "facile facile", Hank s'illude di poter finalmente venire a capo della sua miseria economica e affettiva. Tuttavia, quando accetta, non sa che Andy ha organizzato il colpo nella gioielleria dei loro genitori e che questi finirà in tragedia, scatenando terribili e pesanti conseguenze.

Il mio Parere:
Come siamo arrivati a guardare questo film? Semplicemente, avevo voglia di un film noir di quelli belli potenti alla Chinatown...ma non sapendo che pesci pigliare (dato che la filmografia del genere è giusto un pò vasta) sono andato su Wikipedia e ho controllato la lista di tutti i film raggruppati sotto il tag "noir". Tra questi, c'era per l'appuntamento, Before The Devil Knows You're Dead (nome originale della pellicola). Spiegato come siamo arrivati qui, cominciamo subitissimo col dire che il film è tutto, fuorchè noir; il lungometraggio del regista Sidney Lumet è un film di quelli così tanto drammatici da raggiungere il deprimente fatalismo. Sia chiaro che, con "deprimente fatalismo", non voglio dire "il film fa cagare ed è pure triste"...semplicemente voglio dire esattamente quello che ho scritto: che il messaggio fortemente pessimista raggiunge il fatalismo e fa fortemente rattristare lo spettatore. Come avete letto nella trama, i protagonisti del film compiono un'atto di puro egoismo che (piano piano, come un cancro incurabile) divora dall'interno le loro vite, fino alla più totale implosione e distruzione di tutto ciò che c'è sulla loro strada. E' fatalista proprio per questo, perchè il messaggio che vi suol far arrivare è chiaro: fai una stronzata che non devi fare, paghi le più salate conseguenze. In più, mettici anche il messaggio principale di Onora Il Padre E La Madre: che le persone sono avide ed ingorde, che il denaro è una cosa talmente sporca e corrotta da essere un forte simbolo di schiavitù e che porta le persone a fare le cose più assurde pur di poter giocare a Zio Paperone.

Quello che viene fuori da questi messaggi è un bellissimo film di grande impatto, che fa riflettere sui messaggi che vuole trasmettere e coinvolge in modo toccante nella vicenda. Decisamente un lungometraggio impegnato. Se dovessi descriverlo in una parola: E' un film senza scampo nonchè una lunga e lenta discesa all'inferno. Per il resto? Regia e recitazione sublime, come tutto il resto; sono convinto che, se si riesce ad essere convincenti quando si lavora a questi film, vuol dire che non solo si sa recitare ma si sa anche gestire una pellicola, e il casta lo ha ampiamente dimostrato. Unica pecca che mi sento di trovare è che forse, Onora Il Padre E La Madre, è un film fin troppo pessimista e tra i più drammatici che esistano, al pari di Into The Wild: uno che, prima di guardarlo, ci devi pensare due volte ed essere nel mood giusto...altrimenti la depressione ti porta già e ciao pep.

Il Titolo:
Piccolo specchietto che mi sento di fare sulla traduzione Italiana del titolo. In originale, il titolo che si è scelto fa parte di un'antico detto Irlandese: May you be in heaven half an hour before the devil knows you're dead, traducibile come "Che tu possa arrivare in paradiso mezz'ora prima che il diavolo si accorga che sei morto". Alla luce di ciò, uno potrebbe dire: "Vabbè, ma col titolo originale non centra un cazzo!"...e avrà pure ragione, ma avrà comunque senso non solo con il film ma con il suo messaggio. Onora Il Padre E La Madre è il 5° dei Dieci Comandamenti e recita così: "Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore Dio tuo ti dà"; detto questo, si ritorna al primo dei due messaggi: fai una stronzata che non devi fare e le conseguenze saranno terribili.

Conclusioni:
Un gran bel film con un messaggio che non da trascurare. Occhio però: è un film pesante e non facile da seguire, ma poco ma sicuro, oltre a non lasciarvi delusi vi arricchirà anche di spirito.


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...