Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 12 dicembre 2015

Le 20 Curiusità su: Looney Tunes

Immagino che molti di voi non s'aspettavano da me questo genere di post, e invece eccolo qui. Il punto è che Lunedì sera non c'avevo un cazzo da fare...o meglio, c'avrei anche qualcosa da fare eh, solo che non ne avevo voglia, mi andava di fare qualcosa di leggero e per nulla impegnativo. Così ho rispolverato la mia vecchia VHS del film Looney Looney Looney Bug Bunny Movie e me lo sono rivisto. Per chi se lo stesse chiedendo, si, anche nella mia infanzia c'è stato spazio per cartoni "normali" come i Looney Tunes che ho sempre preferito rispetto Topolino e alla allegra compagnia di nazisti, paperi afoni e cani rincoglioniti di quella casa traviante che è la Disney (ne abbiamo parlato qualche giorno fa). Finito di vedere il cartoon mi sono accorto che non sapevo proprio niente di questi personaggi che hanno occupato i miei pomeriggi da piccino tra un Batman e un X-Men, e che quando ho avuto accesso al Mondo dell'Internet mi sono fiondato subitissimo nello scaricaggio selvaggio acculturamento approfondito della musica. Così, prima di spegnere il pc, ho girato per l'Internet in cerca di info e sono venute fuori cose interessanti che mi sento di condividere con voi. Pronti? E via che si va



20 - Il personaggio di Bugs Bunny, durante la sua creazione, era stato concepito come una lepre grigia, ma vista la sua grande somiglianza ad un coniglio venne erroneamente scambiato per quell'animale, cosa che tutt'oggi viene fatta.

19 - Contrariamente all'immaginario comune, l'uccellino Titti è un maschio. La leggenda metropolitana che voleva Titti una femmina è maturata a causa del suo aspetto (che presenta lunghe e folte ciglia più adatte ad una donna, che ad un uomo) e dei doppiatori che hanno prestato la loro voce per lui, dato che ognuno di loro era una donna.

18 - Esiste una lista di 11 cartoni proibiti che la Warner Bros. non ha mai rilasciato direttamente in televisione o che ha comunque ritirato presto dai palinsesti, I "Censored 11" (così come vengono chiamati) furono ritenuti offensivi in quanto la trama girava attorno alla raffigurazione stereotipata delle persone di colore.

17 - Michigan J. Frog, la rana che ballava con tanto ci bastone e cilindro da majorette quando nessuno lo guardava, è stata dichiarata morta e sepolta nel 2005. 


Non è mai stato chiarito il perché di questa decisione ma controllando su vari siti e consultando diverse dichiarazioni la Warner Bros. sembra aver deciso di far morire uno dei suoi personaggi più iconici per introdurre un contesto adulto all'interno dei suoi show. Il funerale fittizio della rana è stato omaggiato dalle televisioni con delle maratone dei suoi cartoni per qualche giorno.

16 - Sempre a proposito di Michigan J. Frog, tutt'oggi non è ancora ben chiaro chi fosse il vero doppiatore del personaggio quando sfoggiava le sue doti carone nel cartone.

15 - Nonostante le loro diversità, la maggior parte dei personaggi Looney Tunes aveva una cosa in comune: il loro doppiatore. Ebbene si, Mel Blanc (1908-1989) ha prestato la sua voce a tutti i personaggi principali del cartoon...la cosa divertente è che nella realtà la sua voce somigliava molto a quella del gatto Silvestro. Per onorare il suo lavoro, sulla sua lapide è stata incisa la frase "That's All Folks", storico outfit che concludeva ogni cartone animato.


14 - Una delle tante scene ricorrenti dei Loony Tunes, sono i il tentativi di Duffy Duck di mettere nei guai Bugs Bunny per rubargli popolarità e simpatia del pubblico. Nonostante questo sia stato un'espediente narrativo e un buon punto di partenza per creare svariate trame per cartoni pochi sanno che l'idea parte da una vera e propria gelosia anche al di fuori del cartoon...dato che il papero nero era il maggior personaggio di punta dello show fino alla comparsa di Bugs, il quale (con il suo arrivo) ha "rubato" molti dei suoi fans costringendo i creatori ad un cambio di caratterizzazione di Duffy per evitare che sprofondasse nel dimenticatoio.

13 - Il personaggio di Marvin Il Marziano, nella sua prima apparizione, non gli era stato affibbiato nessun nome, ci si riferiva a lui semplicemente con il nome di "Il Marziano". Vedendo che, però, il personaggio cominciava a prendere piede diventato protagonista di vari t-shirt, l'ufficio marketing della WB lo ribattezzò "Marvin" per un mero discorso di marketing.

12 - Il primo ed originale doppiatore di Porky Pig, Joe Dougherty, quando prestava la sua voce per il personaggio, non recitava mai o non pianificò mai la particolarità vocale di cui era dotato il maialino dato che Dougherty soffriva veramente di una forma aggravata di balbuzia e infiammazione alla corde vocali. Purtroppo, la condizione del doppiatore si aggravò più del previsto e questo lo costrinse a ritirarsi dalle scene e cedere il posto al già citato Mel Blanc il quale mantenne la balbuzie anche al personaggio fittizio dato che, come idea (anche se involontaria) risultò vincente. 

11 - Se io ora vi dicessi, che la più grande e famosa gag dei Looney Tunes, rischiava di non nascere? Negli anni '40 furono creati i personaggi di Titti e Silvestro; dopo molti episodi "solitari" il team creativo dei Looney Tunes decise che questi due personaggi potevano funzionare meglio nello stesso cartone, magari anche come avversarsi, dato che uno era un gatto e l'altro un uccellino, potevano nascere situazioni comiche sull'uno che cerca in tutti i modi di mangiare l'altro. Ma, al supervisore-capo Eddie Selzer, questa idea non piacque e la considerò come niente di nuovo e piuttosto debole cercando addirittura di fermare svariate volte il compimento del corto "Tweetie Pie" (primo episodio dove i due personaggi si incontrano). A dispetto di quanto credeva Selzer, il cartone vinse uno Studio Academy Award nel 1947 per la trovata divertente e che negli anni successivi non è mai passata di moda.


10 - Dopo l'episodio di Titti & Silvestro, l'impopolare Eddie Selzer avrà imparato a tenere chiusa la sua boccaccia, vero? Purtroppo no, dato che la sua ultima bravata è stata quella di dire a Robert McKimson che il personaggio che stava creando non era per nulla divertente e che si doveva concentrare su altro. 


Il personaggio in questione era Taz, il diavoletto della Tasmania, un'altra delle tante punte di diamante dei Loony Tunes a cui fu addirittura dedicata un'intera serie animata negli anni '90. 

9 - Willie E. Coyote e Road Runner (meglio conosciuto in Italia con il nome di "Beep - Beep") sono gli unici personaggi che non hai mai ricevuto un vero e proprio doppiaggio, almeno nella loro versione originale USA. Willie, nei cartoni, si esprime con messaggi scritti su cartelli mentre Road Runner/Beep-Beep si limita ed mettere il verso da cui prende il nome l'adattamento Italiano. 

8 - A proposito di Road Runner, l'odiato nemico di Willie E. Coyote è visto dall'immaginario comune come uno struzzo. In realtà, egli è una tipologia di uccello che vive esclusivamente nei deserti Americani conosciuto con il nome di "Geococcyx Californianus" ma chiamato da tutti come Road Runner, nome che prende anche il personaggio in questione.


7 - Un'altra cosa che collega fra loro tutti i personaggi della grande famiglia dei Looney Tunes, è la ditta fittizia conosciuta con il nome di ACME. Fa il suo esordio  negli episodi con protagonisti Willie E. Coyote & Road Runner per poi comparire in altre situazioni con altri personaggi. Ancora oggi non è chiaro cosa voglia davvero dire la sigla della ditta che fornisce ai suoi clienti animati strani oggetti con la tendenza a funzionar male (o a non funzionare proprio), a tal proposito ci sono due scuole di pensiero: chi crede che voglia dire "A Company Making Everything" (una compagnia che produce qualsiasi cosa) e chi invece crede che significhi "American Companies Manufacture Everything" (le compagnie statunitensi producono qualsiasi cosa). Gli oggetti prodotti dalla ditta sono molto vasti ma, solitamente, gli oggetti ricorrenti sono armi di distruzione di massa quali missili, casse di dinamite, bombe a mano, fucili, arpioni, enormi elastici, magneti e molle per saltare o a cui sono agganciati dei guantoni.


6 - Solitamente, tutti i personaggi positivi riescono a sconfiggere i loro avversari durante i loro cartoni: Road Runner riesce sempre a sfuggire dalle fauci di Willie E. Coyote, così come ci riesce Titti da quelle di Silvestro e Speedy Gonzales da Duffy Duck, segnando quindi una striscia di vittoria del bene del 100%. Soltanto in una occasione un cattivo è riuscito a sconfiggere un buono, questa impresa pressochè storica va attribuita al cacciatore Taddeo che riesce ad avere la meglio su Bugs Bunny nell'episodio "What's Opera, Doc?", parodia dell'opera wagneriana, commentando la vittoria dicendo: "Che vi aspettavate in un'opera, il lieto fine?"


5 - Bene o male, tutti i personaggi di punta dei Looney Tunes si sono scontrati tra di loro in oltre 70 anni di cartoni animati...salta, quindi, subito all'attenzione dei più curiosi il fatto che gli unici personaggi che non hanno mai avuto un confronto vero e proprio sono stati Silvestro e Speedy Gonzales. L'epicità della cosa è aumentata dal fatto che, essendo uno un gatto e l'altro un topo, avrebbe dovuto essere un collegamento spontaneo e quindi una delle idee più naturali il volere di farli scontrare (data la rinomata rivalità dei due animali). La cosa, a quanto pare, non è mai passata per la mente dei creatori.

4 - Ognuno dei personaggi dei Looney Tunes ha la sua frase ricorrente; Bugs Bunny è solito dire: "Che succede amico?" (in originale, "What's up Doc?"), Duffy Duck quando vede qualcosa a cui tiene ripete istericamente: "MIO! MIO! MIO!" (in originale, "MINE! MINE! MINE!"), Titti invece pronuncia la leggendaria "Mi è semblato di vedele un gatto" (in originale: "I twat I taw a puddy tat") ma la frase ricorrente più famosa di tutte è quella di Speedy Gonzales che recita: "Yepa, yepa, yepa! Andale, andale! Arriba, arriba!" .Rumors vogliono che la frase sia stata improvvisata da Mel Blanc durante il doppiaggio, anche se non è una voce confermata.


3 - Venendo considerati rivali, molti fan si chiedevano quando e i come i personaggi Disney avrebbero incontrato i Looney Tunes, dato che i maggiori personaggi di successo nell'industria dei cartoni animati erano proprio le due case di cartoonist. Questo incontro avverrà soltanto nel 1988 durante il film "Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?" edito dalla Disney utilizzando la tecnica di realizzazione mista che unisce animazione e recitazione di attori in carne e ossa. Nel film compaiono molti personaggi Disney, Warner Bors e di altre case ma alcuni di loro non si incontrano mai per davvero durante il film o non si parlano, gli unici che lo fanno sono Topolino e Bugs Bunny in una scena di pochissimi secondi.


2 - Durante le riprese di un'altra film che ha sfruttato la tecnica della ripresa mista tra animazione e recitazione, lo storico Space Jam (edito da Warner) l'attore/giocatore di basket Michael Jordan, per sentirsi a suo agio, ha richiesto la costruzione di un campo da basket vicino al set per sentirsi "in pace con se stesso e a suo agio". Se Bugs avrebbe potuto chiedere qualcosa chissà cosa avrebbe chiesto.

1 - Contrariamente a quanto si possa pensare, il primo della lunga stirpe dei Looney Tunes è Bosko, personaggio ora come ora non troppo conosciuto e passato in secondo piano quando arrivarono Bugs, Duffy e tutti gli altri.


Bene, cari Teleguardoni e Teleguardonesse, il nostro viaggio attraverso le curiosità dei cartoni dell'infanzia finisce qui. Non mi resta che augurarvi buona Domenica e salutarvi nel modo più adatto a questo posto:


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...