Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 6 ottobre 2015

Lupin III - La Cospirazione dei Fuma: la recensione (Pick A Card-Cer #13)

Come si era annunciato due Martedì fa, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di LA COSPIRAZIONE DEI FUMA.


Trama:
Lupin III vuole cercare il favoloso tesoro dei Suminawa, ma per trovarlo, il ladro ha bisogno di avere un vaso in cui è scritto dove si trova...e proprio quel vaso sta per essere ereditato da Goemon e dalla sua sposa, Murasaki. Sfortunatamente, durante la cerimonia, irrompe il clan dei Fuma, meschini e spietati guerrieri rivali della famiglia di Murasaki, che la rapiscono e chiedono in cambio della sua vita il vaso. Come se la caveranno Lupin e soci?

Il mio Parere:
E' il primo OAV della storia animata di Lupin III, rilasciato direttamente per il mercato Home Video nel 1987, in piena seconda serie della giacca rossa. Questo episodio animato realizzato per la visione casalinga ha avuto così tanto successo che è stato trasmesso anche nelle sale cinematografiche, quindi, abbiamo di fronte un lungometraggio che ha fatto la storia...dato che (finora) è l'unica produzione animata riguardante Lupin che può essere considerato sia un OAV, sia un film. Quindi, è sia il primo OAV, ma è anche il quarto film di Lupin...o meglio, il 4.1° film. Il mega-episodio che dura un'ora e mezza celebra i vent'anni del personaggio e, come da prassi per le grandi occasioni, il nostro ladro gentiluomo sfoggia la mitica giacca verde da cerimonia, così come tutti gli altri personaggi rispolverano il loro primissimo outfit dell'esordio in TV per celebrare la grande occasione. Personalmente, penso che questa sia la classica produzione miracolata che capita poche volte nella vita ad un artista che si occupa di un qualsiasi media che sia un cartone, un fumetto, un telefilm, un film e così via. Diciamola tutta, in questo La Cospirazione Dei Fuma la vera sfida per lo spettatore è proprio quella di riuscire a trovargli dei difetti.

Forse, l'unico difetto che ha questa pellicola è che La Cospirazione Dei Fuma è molto incentrata su Goemon, che si rende l'assoluto protagonista di questo film. Ovviamente, ogni personaggio ha la sua fetta di protagonismo all'interno della storia, ma qui il samurai la fa da padrone mettendosi addirittura più in luce di Lupin stesso. Questo è un difetto perchè, se c'è qualcuno tra il pubblico del ladro dalla giacca colorata, a cui non piace Goemon...beh, allora potrebbe essere profondamente deluso e scontento da questo film. Forse, obiettivamente parlando, magari è proprio un difetto in sè incentrare un OAV di un'ora e mezza principalmente su un solo personaggio, rendendo tutto il resto del cast secondario...ma se pensiamo che il personaggio in questione (Goemon) è sempre relegato (bene o male) nel 90% delle produzioni animate a comparsata badass taglio tutto io, gli si perdona il fatto che per una volta nella vita ci siano 120 minuti a lui dedicati. Anche perchè, il samurai non è sto gran chiacchierone dal carattere aperto e conoscerlo un pò di più non ci fa proprio schifo, se poi pensiamo che l'intera vicenda si svolge in una parte del Giappone abbastanza rurale, immersa nel verde e nei paesini caratteristici, allora era anche la scelta più ovvia rendere Goemon il personaggio trascinante di questa storia a stretto contatto con il mito e il folklore del Sol Levante. E quindi, ritorniamo al punto di prima: a chi non piace Goemon, difficilmente digerirà questo film.

Graficamente La Cospirazione Dei Fuma non ha nulla di brutto (tant'è che, in un primo momento, credevo ci fosse lo zampino di Miyazaki): fondali raffinati e curati, animazione fluida, di qualità e che mantiene intatta per tutta la durata del cartone le peculiarità dei personaggi, character design curato nei minimi particolari e impeccabile; fa da padrone sopratutto la scioltezza dei movimenti e la naturalezza dei movimenti facciali. Proprio come anticipato, l'animazione non ha nulla da invidiare a nessun'altra passata produzione e tutto da insegnare a certe discutibili produzioni future. E la trama? Beh, dalla trama si ha tutto quello che si può volere da una storia degna di questo nome e da una storia di Lupin: ironia, azione, inseguimenti, ritmi vertiginosi, studiati e spiazzanti colpi di scena, storia generale avvincente e ben orchestrata tutto messo li dove doveva stare, tutto al punto giusto. E inoltre, abbiamo pure location e personaggi magistralmente caratterizzati; da segnalare anche la presenza di un Zenigata che cita addirittura la fine delle avventure su carta di Lupin.

Conclusioni:
In una parola?: Imperdibile! La Cospirazione Dei Fuma rappresenta Lupin allo stato puro. 


- Symo

3 commenti:

  1. Un bel film, non c'è che dire e incentrarlo su Goemon non è un difetto(sarà perché amo Goemon ;) ), ma, come dici giustamente tu, serve per approfondirlo. Ho trovato irritante Murasaki, per certi versi, "eroina" pura che mi fa capire che il samurai volesse sposarla per la sua ricchezza. La seconda parte del film risulta noiosa, forse troppo miyazakiana (non amo Cagliostro, al contrario del 99% dei fan di Lupin)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente si sgonfia verso il finale, però aiuta il fatto che fosse Goemon il protagonista.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...