Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 24 settembre 2015

Top 5 - I Costumi più Cessi dell'Uomo Ragno (Uomo Ragno 50th Anniversary Tribute - Parte 5)

Siccome la volta scorsa abbiamo parlato dei vari cambi di look del nostro Amichevole Uomo Ragno Di Quartiere, e visto che come cosa è stata abbastanza apprezzata, oggi la riproponiamo in una maniera diversa, una maniera divertente e spassosa quanto un calcolo renale a due centimetri dal cuore. Per chi non l'avesse capito, oggi parliamo della Top 5 - I Costumi Più Cessi Dell'Uomo Ragno.


Fate caso all'immagine, credo che sarà l'unica cosa decente che vedrete nel corso di queste righe. Qualche bel costume dimmerda potete già "ammirarlo" in questa Ragno-Sfilata di Milano Marittima, tipo quello semplicemente bruttissimo dell'Uomo Ragno del 2211, quello vicino a quell'altro costume che si prepara al colpo Dragonballiano. Qualcuno si starà chiedendo: "Ma c'è proprio bisogno di parlare dei costumi brutti di Spidey?". Assolutamente si, come bisogna riconoscere i lati positivi di 50 anni di carriera, bisogna anche considerare i buchi nell'acqua (di cui cinque belli grossi li vediamo ora) che ci sono stati nella gestione del personaggio, ma sopratutto per gridare al mondo: "Ma PERCHE'? Ce ne era PROPRIO bisogno!?". Detto questo, le regole sono le stesse che abbiamo detto nella Top 5 - I Costumi Più Belli Dell'Uomo Ragno, che vi andate a rileggere se no stiamo qua altri 50 anni e poi Spidey ne compie 100 e siamo punto a capo.



N° 5 - Manga


Nella Top 5 - I Costumi Più Belli Dell'Uomo Ragno abbiamo messo ben due costumi di ben due universi alternativi abbastanza famosi, quello Ultimate e quello 2099. Ebbene. La Marvel ha il vizio ogni tanto di spararsi qualche universo alternativo per narrare in modo diverso storie e origini dei loro personaggi classici. A volte ha fatto buone cose (Ultimate Spider-Man, Ultimates, Spider-Man 2099 fino a quando però c'era Peter David e Rick Leonardi a matite e testi, Ghost Rider 2099, 1602, Ere Di Apocalisse) e tante altre volte invece no. All'alba degli anni 2000 la Marvel sente proprio il bisogno di sapere come sarebbe stata la vita dei loro begnamini se fossero stati creati da dei giappo-stronzi depravati creatori di hentai. Anche io a volte mi chiedo "Ma se fossi donna sarei gnocca?", il segreto per vivere bene infatti è NON rispondersi in alcun modo. Purtroppo la Marvel non conosceva questo segreto ed eccolo qui che è successo. Sapete quando andate alle feste in maschera e vi sfottono il costume dicendovi: "Dove l'hai preso il costume? Dai cinesi?". C'avete presente? Bene, perché è questa la sensazione che vuole dare...beh, in teoria no, vorrebbe dare sensazioni serie dimostrando quanto sono stati bravi nel mischiare il mythos ragnesco con la cultura nipponica, ma ci riesce talmente male che passa subito per un Uomo Ragno di qualche casa editrice fraudolenta e tarocchissime. Scarpe da tennis e guanti da roccia sono proprio l'ideale per combattere il crimine, si si.


N° 4 - Negative


Dietro a questo costume c'è la più forse assurda scusa che abbia mai letto. Siamo nei difficili anni '90, Nevermind dei Nirvana è già sgorgato giù dal cesso da 3/4 anni circa, la Saga del Clone è appena finita e tutti i lettori si sentono fisicamente come una madre che ha appena partorito tre gemelli siamesi e moralmente come una donna abbandonata all'altare. C'è di buono che è tornato lo Zio Norman a rendere impossibile la vita al nostro Tessiragnatele e fa di tutto per addossargli le colpe di un'omicidio. Tra un'avventura e l'altra Peter fa team-up (non è una parola brutta, non vuole dire che fa sesso di gruppo eh, vuol solo dire che fa squadra con qualcun'altro per affrontare una qualche minaccia dell'ultimo minuto) e questo qualcun'altro è un "eroe" il cui nome è la perfetta descrizione della sensazione che si prova una volta che lo vedi: SHOC, scritto proprio così, a lettere cubbitali come la targa di Gaetano. I due entrano nella Zona Negativa e...niente, gli diventa il costume negativo. Un pò come dire: "Se entri vestito in acqua, te ne esci coi vestiti bagnati". Qui invece se entri nella Zona Negativa e sei un supereroe ti facciamo un lavasecco aggratis color negativo di diapositivo. Bella scusa di merda, chi l'ha inventata, Mr. Grey?



N° 3 - Captain Universe


Se col costume Negativesuca eravamo verso la fine degli anni '90, qui invece siamo proprio agli inizi, al cavallo tra il 1989 e il 1990. Il primo è l'anno dove esce LIES dei Guns N' Roses, dove c'è dentro la bellissima Patience, canzone che ci suggerisce che per sciropparsi tutti sti costumi da straccione ce ne vuole tanta, e il secondo dove nascerà il rompicoglioni che vi scrive. "Ma con questo che vuoi dire?" direte voi, niente vi dirò io, è che voglio solo mostrarvi che forse il costume al negativo non era la forse peggior tutina che gironzolava la, nel Ragno-Armadio dell'epoca. A cavallo tra l'89 e il '90 il nostro Ragnateluto Eroe è coinvolto in un crossover chiamato Act Of Vengeance dove assistiamo al più grande assembramento di brutti ceffi che manco a un concerto di qualche band doom metal, tutti riuniti per stendere una volta per tutti i nostri eroi; lo scopo editoriale invece era quello di far fronteggiare i villains con qualche personaggio che non ha mai affrontato oppure con cui non si cazzottava spesso. Un esempio? Devil fronteggia Ultron. A seguito di un incidente di laboratorio, Peter acquisisce i poteri di Capitan Universo (che vi leggete qui) e decide di usarli per fronteggiare Magneto. Tutto gasato poi si abbatte pure su una gigantesca sentinella costruita da Sebastian Shaw, chiamata con l'originalissimo nome di Tri-Sentinella (la crisi anni '90 dei fumetti si faceva già sentire con sti nomi). Spidey ci si butta a capofitto e la fa a pezzi peggio di un uovo di pasqua ma perde però tutti i poteri, e grazie a dio. Nonostante fosse figo vedere l'Uomo Ragno con poteri cosmici a mio parere era una caratterizzazione troppo lontana dal personaggio originale....e poi vederlo con quel costume m'ha sempre fatto pensare che fosse una tuta adatta per fare lo spogliarellista (ma vuoi vedere che Peter e Mary Jane....)



N° 2 - Symbiote (Movie Version)


La versione cinematografica del vergognoso Spider-Man 3. Quella insulsa, offensiva, stupida e inutile versione cinematografia di quell' altrimenti bellissimo costume nero. Io capisco che nei film tratti dai fumetti non si può fare tutto fedelmente, io capisco che quello che funziona su carta non sempre funziona sul grande schermo e viceversa. Io lo capisco. Ma almeno UNA soddisfazione potevano darmela in quell'aborto partorito dal Signore Del Male Oscuro? Almeno un costume nero FEDELE? No eh? Non si poteva eh? Si vede che al cinema funziona di più la versione incatramata con gli sputi del tabacco dei redneck. Il perché quel cazzo di Raimi abbia voluto deturpare un così bel capo d'abbigliamento come quel fantastico costume rimane un mistero, o meglio, potrei scoprirlo guardando il secondo DVD che m'han dato con Spider-Man 3, i contenuti speciali...ma non voglio avventurarmi nelle ande oscure e malefiche della sua psiche. 



N° 1 - 1602


E arriviamo infine alla prima posizione. Credo che questo costume si meriti un'abbonamento ad almeno un riconoscimento pezzente annuale, tipo il Telefatto o il Tapiro d'Orzo per l'alto tasso di pezzenteria che sprizza da tutti i pori di questo assolutamente non richiesto, hum, straccio colorato. Proveniente da uno spin-off interamente dedicato all'Uomo Ragno, o meglio, a Peter Parquag, una versione seicentesca creata da Neil Gaiman e Adam Kubert. Tutto andava bene in quella fantaspeccatolarmentefiga mini di 1602...fino a quando erano Gaiman e Kubert a scrivere e disegnare, infatti poi quando se ne andarono lo spropositato burrone che si era formato venne colmato con idee sostanzialmente brutte come appunto quella che state vedendo. Se non ci fosse la ragnateluta maschera che mi suggerisce che è il Tessiragnatele avrei sicuramente detto che è Jean-Claude di Sensualità a Corte mascherato per Halloween. E' al primo posto perché detesto quando altri artisti mettono le loro manacce sudice su lavori che non hanno bisogno di una cazzo di virgolo, e poi perchè è decisamente brutto come costume. In aggiunta è anche una delle prove concrete del perché sono contrario a Before Watchmen, perchè si potrebbero vedere cose come queste. Fortunatamente, Dan Slott leggerà questa classifica e, forse perché mi vuole bene, rimedierà al danno



E siamo finalmente arrivati alla fine. Questi erano i peggio pezzento-costumi del nostro mitico Uomo Ragno. Qual'è invece quello che voi avete preferito di meno o avete proprio schifato? Fatecelo sapercelo!

- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...